Il nuovo libro di Chris Anderson è disponibile su internet, ovviamente gratis.

free di chris anderson Il nuovo libro di Chris Anderson, direttore della versione americana di Wired e già autore di "The Long Tail: Why the Future of Business Is Selling Less of More", si intitola "Free - The future of a radical price" e attraverso il quale propone un modello economico rivoluzionario, basato sul gratuito, un modello economico che ribattezza, grazie ad un simpatico gioco di parole, Freeconomics.

Questo nuovo approccio all'economia basato sul gratuito prende forza e consistenza soprattutto grazie alle nuove tecnologie che sono ormai arrivate ad azzerare quasi completamente i costi di distribuzione delle informazioni, basti pensare ai blog, ai social network come Facebook e Twitter, ma anche all'editoria digitale che permette di economizzare cifre elevatissime prima destinate alla stampa e alla distribuzione.

Senza dubbio la proposta di Anderson è affascinante e potrebbe potenzialmente essere il punto di partenza di una rivoluzione economica globale e profonda, ma le difficoltà di applicazione sono ancora tantissime, almeno quanti sono coloro che a questa proposta si oppongono fermamente. Voi cosa ne pensate? Vi sembra un'idea interessante o la considerate semplicemente una provocazione sterile?

Via | Panorama

  • shares
  • Mail