Consigli di lettura: La vita meravigliosa dei laureati in lettere di Alessandro Carrera

Copertina del libro La vita meravigliosa dei laureati in lettere di Alessandro CarreraLa vita meravigliosa dei laureati in lettere è un racconto breve di Alessandro Carrera edito da Sellerio nel 2002 che non può mancare nella biblioteca dei laureati in lettere (sia vecchio che nuovo ordinamento). Carrera racconta in chiave paradossale e ironica la vita movimentata di due laureati in lettere: Renato, docente di ruolo “tendente all’inquietudine e alla depressione”, e il compagno d’avventure, Rino, laureato disoccupato, “persona lieve innocente e poco complicata”.

Renato e Rinaldo, per tutti Rino, erano due laureati in lettere. Uguale era la stella che avevano seguito, profondo il precipizio che li divideva: Renato era professore di ruolo in una scuola media della più grande penisola del Mediterraneo; Rino invece era disoccupato, perché aveva passato troppo tempo a occuparsi di cose che non erano importanti e da quando aveva smesso non c’erano più stati concorsi a cattedra.

E, descrivendo situazioni che tutti i laureati in lettere – e non solo! – conoscono, continua Carrera:

Renato arrivava alla fine dei nove mesi dell’anno scolastico come se portasse a termine una strana gravidanza, da cui nascevano lunghe estati di ozio inquieto e accidioso. Rino languiva supplenze accanto al telefono, correggeva bozze per una casa editrice e di quando in quando faceva il negro per qualche giornalista sovraffaticato. Renato avrebbe dovuto essere felice e Rino avrebbe dovuto essere infelice, invece era vero il contrario. Rino era un disoccupato ilare e francescano, mentre Renato era un impiegato statale di settimo livello insoddisfatto e tormentato.

Fra stage sull'argilla ionica, scuole fatiscenti, bidelli onnipotenti (il che è vero...) e biscottini cinesi della fortuna, si arriverà ad uno scoppiettante finale. Da quando ho scoperto questo libro non faccio altro che regalarlo. Mi sa che dovrò chiedere alla Sellerio di omaggiarmi di qualche copia...

Alessandro Carrera
La vita meravigliosa dei laureati in lettere
Sellerio 2002
pp. 133, euro 8,00

  • shares
  • Mail