I diari della mezzanotte. Dentro le tenebre, di Scott Westerfeld. Ecco il volume 2 della saga, dopo L'ora segreta.

I diari della mezzanotte. Dentro le tenebre di Scott Westerfeld, secondo volume della trilogia I Diari della mezzanotte (Midnighters), è in uscita il 9 luglio.

Nel primo libro abbiamo fatto la conoscenza di Jessica, Rex, Melissa, Dess e Jonathan, dei loro poteri e dello strano e pericoloso mondo che si "rivela" durante la venticinquesima ora. Un'ora aggiuntiva che, creature antiche migliaia di anni, hanno creato in tempi ancora preistorici, per sfuggire agli uomini e all'avanzata tecnologica (intendendo per tecnologia il progresso in senso lato, a partire dall'invenzione del fuoco e di nuovi metalli e leghe). In quest'ora, in cui il resto del mondo si ferma, le oscure creature vivono la loro vita, rimanendo "congelate" durante le altre 24. Nel loro "universo" possono "entrare" solo pochi esseri umani: quelli nati a mezzanotte (i midnighters). A Bixby, cittadina dell'Oklahoma in cui si ambienta il romanzo, i ragazzi che hanno questa caratteristica sono, appunto, Jessica, Rex, Melissa, Dess e Jonathan.

Nel primo romanzo, I diari della mezzanotte. L'ora segreta, che è, in pratica, una lunga introduzione alla trilogia, si cominciano a conoscere i personaggi, colti sia durante il corso normale della giornata (vissuta tra scuola, famiglia e amici), che durante la venticinquesima ora, all'"interno" di quel mondo nascosto, avvolto in una luce blu e popolato da creature oscure. Senza voler entrare troppo nei dettagli, per non rovinare la sorpresa a chi ancora non l'ha letto, basti sapere che l'arrivo in città di Jessica sarà visto, dalle creature del mondo blu, come un immane pericolo... Col secondo romanzo, I diari della mezzanotte. Dentro le tenebre, si entra nel vivo della storia...

Finalmente, alcune domande che erano sorte leggendo il volume precedente cominciano ad avere risposte: chi sono veramente i midnighters, dove sono tutti quelli che li hanno preceduti, perchè non incontrano mai nessun "collega" delle generazioni passate? I ragazzi decidono di indagare, anche perchè qualunque cosa sia successa ai loro precedessori... c'è una grossa possibilità che possa capitare anche a loro... E mentre idagano vengono alla luce segreti che non si sarebbero aspettati e comincia a prendere forza l'ipotesi di una cospirazione che coinvolge sia il mondo della venticinquesima ora... che il mondo normale...

Contemporaneamente, emergono "questioni" che non avrebbero dovuto emergere e all'interno del gruppo si creano delle dinamiche diverse e delle fratture. Ma poichè il pericolo che li minaccia, stavolta, non riguarda solo Jessica, ma anche qualcun altro, i ragazzi dovranno far buon viso a cattivo gioco e cercare di rimanere uniti. Altrimenti qualcuno morirà. O peggio.

Tradimenti, terrificanti rivelazioni, nuove alleanze e nuovi nemici sono le parole chiave di questo secondo romanzo che, a differenza del primo, in cui ci si era avvicinati al mondo blu con una certa "calma", si entra finalmente nel vivo dell'azione. E le cose cominciano a succedere... E con precisi motivi.

Il primo libro mi aveva molto incuriosita. La mancanza di domande (e relative risposte), però, mi aveva lasciata un pochino insoddifatta. L'ho considerato una lunga (ben scritta e ben strutturata) introduzione. Da questo secondo romanzo, proprio per come è impostata la storia e per la maggior profondità e complessità con cui personaggi e vicende sono trattati, devo dire che mi aspetto decisamente molta "sostanza". Con un finale che so essere ben più che notevole...

Nota: I diari della mezzanotte. Dentro le tenebre va letto necessariamente dopo il primo libro; senza di esso i presupposti per la comprensione della saga vengono a mancare.

Trilogia I Diari della mezzanotte (Midnighters)

  • Midnighters 1: The Secret Hour, 2004 (I diari della mezzanotte. L’ora segreta) (se ne parla QUI)

  • Midnighters 2: Touching Darkness, 2005 (I diari della mezzanotte. Dentro le tenebre)

  • Midnighters 3: Blue Noon, 2006 (I diari della mezzanotte. I cacciatori della notte, previsto per settembre 2009) (se ne parla QUI)

Scott Westerfeld
I diari della mezzanotte. Dentro le tenebre
Newton Compton
€ 12,90
Data di uscita: 9 luglio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: