Cynthia Collu si aggiudica il Premio Berto 2009

premio berto 2009
Anche quest'anno, per la ventunesima volta, il Premio Berto è arrivato alla fine ed ha emesso il suo verdetto premiando l'autrice milanese Cynthia Collu per il suo primo romanzo, "Una bambina sbagliata", edito dalla casa editrice Mondadori. L'autrice ha ricevuto il primo premio, dell'ammontare di 7500 euro, nel corso della cerimonia ufficiale che si é svolta a Mogliano Veneto (Treviso).

La giuria ha scelto il romanzo d'esorido della Collu, già vincitrice nel 2007 del premio letterario Arturo Loria e nel 2008 del Castelfiorentino, con la seguente motivazione: "Romanzo scritto con intensità emotiva, ma con buona misura stilistica, si segnala per la sua leggibilità e per la maturità, il controllo dello stile".

Dietro la scrittrcie milanese si sono classificati Alberto Gentili con 'Liberami amore' (Garzanti), Pablo Rossi con 'L'ombra del poetà (Mursia), Gabriele Pedullà con 'Lo spagnolo senza sforzo' (Einaudi) e Giorgio Vasta con 'Il tempo materiale' (minimum fax), tutti e quattro premiati con un riconoscimento ufficiale e un premio "di consolazione" dell'ammontare di 200 euro.

Via | Comunicato Stampa

  • shares
  • Mail