E' uscita la cinquina dei finalisti del Premio Strega: Scarpa davanti a tutti, Scurati solo quarto

premio strega 2009 i finalisti Sono stati resi noti nella serata di ieri, dopo la riunione e la votazione dei 400 Amici della domenica di casa Bellonci, i nomi dei cinque finalisti del Premio Strega 2009, l'ultima scrematura prima del voto finale che concluderà la manifestazione, previsto per il 2 Luglio a Villa Giulia.

I risultati del voto hanno premiato, devo dire un po' inaspettatamente, Tiziano Scarpa con il suo Stabat Mater pubblicato da Einaudi con 59 voti, mentre quello che a detta di tutti avrebbe dovuto essere il favorito, vale a dire Antonio Scurati con Il bambino che sognava la fine del mondo di Rizzoli, si è piazzato solo quarto, con 40 voti.

Secondo e terza sono rispettivamente Massimo Lugli, con L'istinto del lupo (Newton compton, 45 voti) e Cesarina Vighy, con L'ultima estate (Fazi, 42 voti). Chiude la cinquina Andrea Vitale con Almeno il cappello pubblicato da Garzanti, con 35 voti. Ora la sfida continua, chi sarà tra questi cinque ad averla vinta? Ovviamente, rispetto a qualche giorno fa le quote andrebbero aggiornate e, con mia personale felicità, in questo momento premierebbero Tiziano Scarpa...

Via | AgiNews

  • shares
  • Mail