Radiohead. A kid. Testi Commentati di Gianfranco Franchi

Radiohead. A kid. Testi Commentati di Gianfranco Franchi E' uscito un paio di settimane per i tipi della casa editrice Arcana di Roma un libro che per tutti i fan dei Radiohead, una delle band più rivoluzionarie e decisive degli ultimi vent'anni, è senz'altro un must. Si tratta di "Radiohead. A kid." ed è un percorso, il primo in Europa, attraverso i testi del mitico Thom Yorke, cantante e anima del gruppo inglese, un percorso lungo più di 15 anni che scavando in profondità porta alla luce i temi e le fonti di ispirazione di Yorke.

Gianfranco Franchi compie un'operazione veramente accurata e va a pescare, anche grazie alla consultazione di una folta rassegna stampa cartacea e web, la vera anima di Thom Yorke, un'anima ribelle, coraggiosa, ma soprattutto libera e estremamente colta, tanto da riuscire a coniugare la contemporaneità letteraria americana, da Thomas Pynchon a Kurt Vonnegut, al modernismo inglese di T.S. Eliot, dalla fantasiosa creatività di Lewis Carroll fino a Dante.

La lettura di questo libro, che consiglio di assaporare lentamente canzone dopo canzone, iniziando preferibilmente da quelle più vicine alla propria sensibilità, magari ascoltandole parallelamente, può essere per gli amanti del gruppo inglese un incredibile viaggio dopo il quale i Radiohead non sembreranno più gli stessi.

Gianfranco Franchi
Radiohead. A kid. Testi Commentati
Arcana
euro 18,50

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: