La bellezza e l'inferno di Saviano: non è ancora uscito e già ci sono polemiche

Lo scrittore Roberto SavianoCome vi abbiamo annunciato, nel mese di giugno uscirà il nuovo libro di Roberto Saviano dal titolo La bellezza e l'inferno. Il testo non è ancora uscito e già iniziano le polemiche. Innanzitutto, il contenuto. Dice l'ANSA:

Il libro comprende 25 scritti di Saviano - di cui uno scritto appositamente per questa raccolta - rielaborati rispetto alle loro versioni originarie e organizzati in alcuni nodi tematici che servono a tracciare la sua visione della vita, dell'impegno e dell'arte all'interno dei due poli opposti che la comprendono: la bellezza e l'inferno. La bellezza e l'inferno ripercorre i primi passi dell'autore nell'ambito della letteratura e della militanza antimafia, a partire dai suoi primi contributi giornalistici su riviste e siti internet, fino alla sua attiva partecipazione alla vita nazionale come il terremoto in Abruzzo e ai vari riconoscimenti internazionali come l'invito all'Accademia dei Nobel di Stoccolma.

E Mario Baudino su La Stampa così commenta:

Questa è principalmente una raccolta di scritti già apparsi su giornali e riviste. Per gli insaziabili.

Il Corriere del Mezzogiorno parla delle labbra serrate da parte della Mondadori e Caserta Sette, prendendo spunto da questo articolo, chiosa:

un libro-non-libro: una raccolta di articoli che parlano di Saviano e Gomorra. Ovvero quello che già si può leggere sul suo complicatissimo sito on line. Insomma, i lettori di Gomorra - grazie a questa pubblicazione che sembra essere più un'operazione commerciale - dovrebbero spendere altri soldi per vedere come hanno trattato Saviano i giornali. Alcuni osservatori attenti commentano che se ci fosse un garante dei lettori, questo potrebbe essere davvero un caso da tutela del consumatore. Magari poi uscirà anche un film (altri soldi da spendere) per vedere come hanno trattato i giornali la pellicola Gomorra bocciata a Cannes.

Che ne pensate? Vi attira l'idea di acquistare un nuovo libro di Saviano che è una raccolta di suoi articoli? Le critiche che vengono fatte a La bellezza e l'inferno sono plausibili o riconducibili a quel silenzio che si vorrebbe imporre e che Saviano cerca di rompere?

Noi aspettiamo sempre di leggerlo prima di darvi il nostro parere.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: