Il Demone Malvagio, di Kim Harrison. Dopo Il Bacio di Mezzanotte, torna Rachel Morgan e la serie urban fantasy The Hollows

E' in uscita Il Demone Malvagio di Kim Harrison, secondo volume, dopo Il Bacio di Mezzanotte, dell'apprezzata serie urban fantasy The Hollows, incentrata sulla strega Rachel Morgan. (Tutti gli articoli sull'autrice sono QUI).

L'ambiente in cui si muove la nostra eroina è improntato a un urban fantasy piuttosto accentuato e vede un mondo in cui, qualche decennio prima, a causa di un virus geneticamente modificato che ha quasi sterminato la popolazione umana, sono uscite allo scoperto altre creature: vampiri, licantropi, fate, streghe, demoni, folletti. Nella Cincinnati della Harrison, umani e non umani, quindi, convivono. Più o meno pacificamente. I rapporti sono molto articolati e spesso è presente una buona dose di ambiguità. La magia impera sovrana. Rachel Morgan è una strega, ex agente della Inderland Services, la polizia per il soprannaturale (con più di qualche problema al riguardo...), futura consulente FIB (la polizia umana). Vive in una vecchia chiesa con Ivy, una vampira in "precario equilibrio" vampiresco. E in giardino abita il suo aiutante, il folletto irriverente Jenks (con la sua grande famiglia).

Le vicende de Il Demone Malvagio si svolgono qualche mese dopo quelle de Il Bacio di Mezzanotte e sono più strutturate e più dark. In questo secondo libro, molti degli interrogativi rimasti in sospeso nel primo, trovano risposta. Ne Il Demone malvagio Rachel deve indagare su una serie di omicidi che sta gettando nel panico la comunità delle streghe. Si tratta di un serial killer esperto in tecniche di magia nera. Per Rachel il responsabile è senza dubbio Trent Kalamack (ma Rachel è una persona molto impulsiva...). L'intrigante, enigmatico, misterioso Trent Kalamack, "vecchia" conoscenza de Il Bacio di Mezzanotte. Rachel è molto frustrata perchè la polizia umana, la FIB, non ha più intenzione di muovere un dito contro di lui...

Al di là della vicenda thriller/"noir"/horror/fantasy, che si trasformerà in qualcosa di molto pericoloso, in questo secondo libro della serie ciò che più attira è l'approfondimento del mondo particolare creato dall'autrice, dei suoi personaggi e dei rapporti che istaurano con la protagonista; come quello tra Rachel e la sua coinquilina vampira, quello con un demone evocato, quello con l'umano Nick, quello con un vampiro - un master - che ha cominciato ad interessarsi a lei e, ovviamente, quello col bad guy Trent (ne Il Demone Malvagio le "cose" tra i due si fanno decisamente interessanti). Il tutto, in un incrocio tra storyline principale e sottostorie davvero intrigante. Il mondo de Il Demone Malvagio, rispetto al primo romanzo, si arricchisce e diventa più vibrante, misterioso. Ci saranno molte rivelazioni e sorprese inaspettate. Ironia, dialoghi ben strutturati, un po' di sangue completano un quadro decisamente interessante.

Serie The Hollows aka Serie di Rachel Morgan

  • 1. Dead Witch Walking, 2004 (Il Bacio di Mezzanotte, 2007)

  • 2. The Good, the Bad, and the Undead, 2005 (Il Demone Malvagio, 2009)

  • 3. Every Which Way But Dead, 2005 (Le Creature della Notte, titolo provvisorio, previsto per giugno/luglio 2010, QUI)

  • 4. A Fistful of Charms, 2006

  • 5. For a Few Demons More, 2007

  • 6. The Outlaw Demon Wails, 2008

  • 7. White Witch Black Curse, 2009

  • 8. Black Magic Sanction, 2010

Kim Harrison
Il Demone Malvagio
Fanucci
€ 14,90
Data di uscita: 18 giugno

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: streghe/magia e vampiri.
  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: