La Valle degli Eroi, di Jonathan Stroud. Torna l'autore della Trilogia di Bartimeus

Esce, il 28 maggio, La Valle degli Eroi, nuovo romanzo di Jonathan Stroud, già autore dell'apprezzatissima Trilogia di Bartimeus (L'amuleto di Samarcanda, L'occhio del Golem e La porta di Tolomeo), venduta in milioni di copie. (UPDATE NOVEMBRE: è uscita la Trilogia di Bartimeus in VOLUME UNICO, Salani, 1152 pagine, € 20,00. Inoltre, dalle pagine del live journal di Stroud si è appreso che ci sarà un quarto volume che andrà ad aggiungersi, nell'autunno 2010, ai 3 già scritti. Infine, la Miramax è al lavoro sulla realizzazione di un film tratto dal ciclo).

Se la Trilogia di Bartimeus era ambientata in una Londra moderna (ed alternativa) e offriva magia ed elementi fantasy sin dall'inizio, le vicende de La Valle degli Eroi si svolgono, invece, in un ambiente rurale e medievaleggiante, in cui l'uso del soprannaturale è molto più sottile. L'autore, nel sito dedicato al libro, racconta di come sia sempre stato affascinato dai miti e dalle leggende nordiche, dalle saghe islandesi, scritte nel Medioevo dai discendenti dei Vichinghi. Ciò che ha particolarmente colpito il suo immaginario, riguardo alla letteratura nordica, è il naturale miscelarsi di storie di fattorie e famiglie ad elementi eroici, mitologici, soprannaturali e divini.

Prendendo spunto da questo "materiale", e dopo una lunga fase elaborativa, Stroud ha deciso di creare una sua Saga Familiare, ambientata in un mondo di tipo nordico e medievale, puntando, però, non sugli aspetti che riguardano gli Dei, ma su quelli che ruotano attorno all'altro tema forte della letteratura nordica, l'Eroe.

Il romanzo narra la storia di Halli Sveinsson. Nella Valle in cui vive il ragazzo ci sono Dodici Case degli Eroi. Ai giovani che vi appartengono è vietato uscire dai confini imposti. Chi non rispetta questa regola rischia la morte, ad opera delle creature che vivono oltre la Valle. Ma Halli, della Casa di Svein, pur volendo, in cuor suo, rispettare le regole, desidera entrare nel novero dei Grandi Eroi, come i suoi antenati. I valorosi antenati che, tanto tempo prima, lottando contro creature mostruose, avevano reso l'amata Valle un luogo di pace e serenità.

Affascinato da quella vita eroica ed anelando a compiere simili gesta per sfuggire alla vita piatta e senza eventi cui sembra destinato, Halli, scontrandosi con l'odioso Ragnar della Casa di Hakon, mette involontariamente in moto una catena di eventi disastrosi. Per potervi porre rimedio, il ragazzo dovrà abbandonare la sua casa, trasgredire le leggi del suo popolo e della sua famiglia e, assieme ad una ragazza terribile, ma coraggiosa, Aud, si troverà a combattere contro briganti, mostri e nobili sanguinari. Scoprendo segreti che mai avrebbe sospettato, in grado di distruggere tutto il suo mondo.

Ma capirà anche che la vita è ben diversa dalle storie mitizzate che vengono tramandate; è lontana dalle grandi gesta e dagli atti di eroismo sognati ad occhi aperti. E soprattutto capirà che, spesso, dietro le grandi azioni si nascondono motivazioni e conseguenze gravi che, nel racconto delle Storie, vengono dimenticate o taciute, lasciando in vita solamente il culto e la venerazione assoluta per gli eroi che quelle azioni hanno compiuto. Scoprirà anche che la vita è dura, violenta. E' sangue. Per sopravvivere Halli dovrà tirare fuori tutte le risorse che la natura gli ha donato. E nel susseguirsi degli eventi, Halli il sognatore, Halli l'idealista, Halli il ragazzo, si trasformerà lentamente in uomo. Il Viaggio dell'Eroe è cominciato...

Nota interessante: il traduttore di Stroud è Luca Tarenzi, autore del racconto Saint Vicious contenuto nell'antologia fantasy Sanctuary, in uscita proprio in questi giorni. Ne abbiamo parlato esattamente... QUI.

Jonathan Stroud
La Valle degli Eroi
Salani Editore
€ 16,50

NOTA: altri libri fantasy/urban fantasy/new gothic/vampiric e simili si trovano nella categoria generale fantasy (potete cliccare qui direttamente - FANTASY - o, a lato, nell'elenco dei "generi").

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: