SANCTUARY - urban fantasy, science fantasy e new gothic in un'antologia TUTTA ITALIANA. Partecipano molti tra i nostri migliori autori fantasy

Fra pochi giorni sarà in libreria Sanctuary, l'attesa antologia fantasy (urban fantasy, science fantasy e new gothic) tutta italiana.

Si tratta di un progetto ambizioso, che sarà presentato ufficialmente alla Fiera Internazionale del Libro di Torino in questi giorni e che vede la partecipazione di alcuni tra i nostri migliori autori del fantastico. L'introduzione è di Alan D. Altieri, la copertina di Paolo Barbieri. I racconti sono di: Cecilia Randall, Egle Rizzo, Luca Azzolini, Francesco Falconi, Luca Tarenzi, Antonia Romagnoli, Fabiana Redivo, Michele Giannone, Fabrizio Furchì, Pierdomenico Baccalario, Solomon Troy Cassini, Franco Clun. Le immagini interne sono realizzate da Chiara Codecà.

La particolarità di questa antologia è che tutte le vicende narrate si svolgono nella megalopoli Sanctuary. Immensa e sconfinata. A fare da raccordo ci saranno un prologo ed un epilogo (a cura di Luca Azzolini) che "trasformeranno" i racconti in una specie di romanzo a più voci. Si tratta di un'opera davvero molto innovativa.

Ci saranno grattacieli modernissimi e futuribili, ma dietro/sotto/dentro/prima/dopo troveremo streghe, mutantropi, divinità, mostri, elfi, goblin, demoni, angeli e altre creature soprannaturali, al centro delle più disparate "storie". Quest'idea che tante vicende fantasy diverse si svolgano tutte in una stessa gigantesca metropoli mi incuriosice molto. Anzi, è proprio l'idea della città futuribile che fa da sfondo unico, che mi intriga. Quando fantasy e fantascienza (o anche solo un'aura, un sentore, un'ombra fantascientifica) si uniscono, io giubilo. E ammetto di essere molto curiosa di leggere questa antologia.

L'opera in dettaglio: *

Chi avrà la possibilità di andare alla Fiera di Torino potrà assistere alla presentazione dell'antologia in anteprima assoluta sabato 16 e domenica 17 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 15.00. Saranno presenti alcuni autori e ci sarà una doppia sessione di firme al padiglione 1, stand D10. Nota: l'intero ricavato della vendita di Sanctuary sarà devoluto in beneficienza. (* da FantasyMagazine).

Rumor: su aNobii (l'immenso social network degli amanti dei libri), qualche giorno fa, Luca Azzolini, il curatore dell'antologia, lasciava intendere che alcuni autori che non avevano potuto partecipare a Sanctuary parevano disponibili ad un eventuale Sanctuary II. Cosa che, ovviamente, ci auguriamo davvero. Come, d'altronde, ci auguriamo che questo primo esperimento vada bene e piaccia al pubblico. A noi, amanti del fantastico, non resta che incrociare le dita. Ad maiora!

AA. VV.
Sanctuary
Asengard Edizioni (collana Elfheim)
€ 15,00

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail