eBooksItalia: libri on line a pagamento

ebooksitaliaMi arriva la segnalazione di eBooksItalia, libreria di ebooks che non offre soltanto la versione elettronica di volumi già pubblicati ma soprattutto opere originali in versione esclusivamente elettronica.

Ha già 128 titoli in catalogo sia in formato Pdf e Lit con la possibilità di acquisto utilizzando, oltre alla Carta di Credito, anche il pagamento tramite bonifico bancario o versamento su conto corrente postale.

Gli ebook possono essere acquistati anche per inviarli immediatamente in regalo a chi si desidera con un un messaggio.

Vi è per molti dei libri elettronici la possibilità di richiederne una copia Ex Libris ovvero una copia in volume stampata appositamente per chi ne fa richiesta.

"Nel panorama dell'editoria elettronica italiana eBooksItalia è per molti versi innovativa ed ha l'ambizione di offrire a tutti gli editori che lo desiderano una piattaforme comune di vendita dei loro libri elettronici" dice Luciano Simonelli, della Simonelli Editore.



Personalmente ho qualche perplessità sull'operazione, soprattutto alla luce del fatto che gli ebooks mantengono prezzi da stampa (9-12 euro), con un leggero calo in caso di libri in pdf non stampabili. Le cope ex-libris costano sui 20 euro.

Unico motivo per preferire la versione on line è l'aspetto pratico di poter portare più libri su un palmare, ad esempio.



Difficile anche pensarla come un'occasione per quelli che vogliono vedere pubblicata la propria opera. Di siti che producono ebooks e li offrono scaricabili ce ne sono, e se l'obiettivo è vedere la propria opera diffusa di certo è preferibile un sito che ha dietro sì un editore, ma che offre i libri in versione free e non a pagamento.

Se invece l'obiettivo è proprio il guadagno, in bocca al lupo agli autori che vorranno provarci.

  • shares
  • Mail