Wondrous Strange. Arcane Meraviglie, di Lesley Livingston. Fate, soprannaturale e romance sulle orme di Melissa Marr, Clarissa Clare e Libba Bray

E' in uscita Wondrous Strange. Arcane Meraviglie della canadese Lesley Livingston, romanzo d'esordio molto apprezzato e primo capitolo di una trilogia urban fantasy + romance "d'autore". (Qui l'articolo sul secondo volume, Darklight. Lampi di tenebre).

L'autrice, appassionata di folklore, leggende e cultura celtica e specializzata in Shakespeare e letteratura Arturiana, crea, con Wondrous Strange, un romanzo in cui il mondo nascosto delle Faeries si connette al nostro - con New York, per la precisione - in modo piuttosto interessante. I personaggi - principali e secondari - sono ben costruiti. E alcuni colpi di scena risultano abbastanza inaspettati. Wondrous Strange, che è scritto molto bene, è un romanzo che è piaciuto anche a chi, solitamente, non è particolarmente attratto dal fantasy con Faeries. E infatti, anche se il pensiero corre subito a Melissa Marr, lo sviluppo della storia è portato avanti in modo un po' particolare.

Kelley è una diciassettenne che vive a Manhattan e fa teatro in una produzione non eccelsa di Broadway. Stanno portando in scena proprio Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, tra l'altro. Sonny è un "changeling", un ragazzo - una volta umano ed ora non più - rapito dalle fate ancora in fasce, che ha il compito di vegliare sullo Shamain Gate, la barriera tra il nostro mondo e quello delle Faeries, che si trova a Central Park (Cassandra Clare docet). Insieme ad altri 12 "changeling", che compongono la Janus Guard, difende il mondo degli umani, uccidendo gli esseri malvagi che tentano di passare di qua. I due mondi sono completamente diversi... ma strettamente connessi l'uno all'altro. Un giorno Sonny e Kelley s'incontrano. Per caso. Ma Sonny è attratto da qualcosa... E decide di seguirla.

Da quel momento prende avvio una trama ricca di avvenimenti e suspanse, in cui il loro strano rapporto diventerà sempre più coinvolgente. Progressivamente molte verità a carico dei personaggi saranno rivelate...

Poichè alcune di queste sono del tutto inaspettate, per evitare di rovinare la sorpresa preferisco non addentrarmi nella storia e fermarmi qui. Vale la pena di scoprire cosa succede leggendo il romanzo.

Chiudo dicendo che Kelley è un bel personaggio, ben costruito, così come Sonny, il protettore "duro e puro" dei mortali. La trama è avvincente e ben congegnata. A parte una porzione centrale, forse un pochino lenta, Lesley Livingston ha creato un romanzo per adolescenti senz'altro bello. Giudizi in rete positivi. Qui il booktrailer del libro.

Lesley Livingston
Wondrous Strange. Arcane Meraviglie
Fazi Editore (collana Lain)
Data di uscita: 5 giugno

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: fate.
  • shares
  • Mail