Il mio cane fa le puzze! E anch'io...

cane puzzeTutti fanno le puzze. Emanuele, il bambino protagonista del libro di Dino Ticli, ha scoperto che proprio tutti si danno "tante arie". Capita al suo cane Dodo, alla sua gattina Biancaneve e succede perfino alle femmine! Se n'è accorto quando l'ha sgridato per averne sganciata una.

Però anche al padroncino capita di fare delle puzzette: che fanno "puf" se sono contente e "prrr" se sono arrabbiate. Ma perché succede a tutti? Così, in cerca di risposte, Emanuele inciampa nella cacca, nelle caccole e perfino nella pipì... ma solo nel trattare l'argomento. Non c'è traccia di faccia imbrattata mentre dà la caccia a questo o quell'altro tema che mamma e papà rifuggono. Così comincia a dansosi spiegazioni imptrobabili, ma piene di una genuinità che trasforma in poesia l'argomento.

Chi l’avrebbe mai detto? “Il mio cane fa le puzze! E anch’io…”, scritto da Dino Ticli per l’editore Coccole e Caccole (euro 8,00) è un viaggio nelle regole educative, perfetto da compiere dai 7 anni in su. Perché tratta in modo semplice i quesiti più delicati. Come il chiarimento sul tuono, che in fondo Emanuele vede come il brontolio di tutte le puzzette del mondo, offese perché non riescono a trovar le loro case dove far ritorno (dove le case per lui sono le cacche che facciamo per ridar asilo alle bollicine delle puzzette!).

Dino Ticli
Il mio cane fa le puzze! E anch'io...
Edizioni Coccole e Caccole
pagine 50
€ 8,00
dai 7 anni in su

  • shares
  • Mail