Come fare un matrimonio felice che dura tutta la vita, di Giulio Cesare Giacobbe

matrimonio Riuscirà Giulio Cesare Giacobbe, dopo averci insegnato come 'smettere di farci le seghe mentali', a insegnarci il segreto di un matrimonio duraturo (e felice, si spera)?

Dopo averci suggerito di diventare 'Belle ricche e str...' (ma le tre cose vanno sempre di pari passo? chissà) il nostro 'competente' autore - come viene definito nella presentazione della sua ultima fatica - tiene in considerazione l'ipotesi che ci siamo stufate di fare le single egocentriche, e che vogliamo metter su famiglia.

Ci presenta così il pamphlet 'Come fare un matrimonio felice che duri tutta la vita' (e se poi arrivano bimbi basta rispolverare il suo 'Alla ricerca delle coccole perdute').

L'autore affronta un tema all'apparenza più banale e su cui molto si è scritto, dai 'Consigli matrimoniali alle figlie sovrane' di Maria Teresa d'Austria in poi, direi, e forse anche prima.

Prendiamo atto dell'uscita dell'ennesima fatica (?) di Giacobbe e ci permettiamo di consigliarvi un libriccino ben più smilzo e serio, 'Il matrimonio moderno' di Karen Blixen, che si interroga, senza riuscire forse ad arrivare a risposte definitive, sul senso di questa istituzione. E' stato ritrovato e pubblicato nel '77, ma è ancora attuale.

G.G.Giacobbe
Come fare un matrimonio felice che dura tutta la vita
Mondadori
9 euro

Karen Blixen
Il matrimonio moderno
Adelphi
7,50 euro

  • shares
  • Mail