In arrivo un romanzo inedito di Vladimir Nabokov

inedito di nabokov E' stata annunciata per il prossimo autunno l'uscita di un romanzo postumo del grande autore russo, statunitense di adozione, Vladimir Nabokov, l'autore del celeberrimo romanzo "Lolita", da cui Stanley Kubrick trasse il film omonimo.

Il romanzo, dal titolo "The original of Laura" è restato inedito per oltre trent'anni (Nabokov è morto nel 1977), chiuso nella cassetta di sicurezza di un caveau di una banca svizzera, per volere del figlio, Dmitri Nabokov, ora settantatreenne. Ma l'origine di questa mancata pubblicazione risalirebbe addirittua alle ultime volontà dello stesso scrittore il quale, pochi giorni prima di morire, aveva chiesto alla moglie di bruciare il manoscritto della sua ultima fatica.

Come sempre succede nei casi come questo di pubblicazione postuma, il dilemma che ci troviamo ad affrontare ci divide tra il magnetismo incontrollabile della curiosità e il dubbio atroce che forse la volontà dell'autore di darlo alle fiamme avrà pu avuto qualche fondamento. La storia ci insegna che alcune volte dopo la pubblicazione degli inediti salvati dalla volontà distruttiva dell'autore si scopre un capolavoro (è il caso della meravigliosa produzione di Franz Kafka, per esempio, o della meno riuscita ma pur sempre memorabile Eneide di Virgilio), sarà così anche questa volta?

Via | Adnkronos
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail