I brogliacci di Madame Bovary di Flaubert da oggi disponibili online

gustave flaubert Una bellissima notizia arriva a tutti gli studiosi e gli appassionati di Gustave Flaubert e di grande letteratura. Infatti, i brogliacci, ovvero il materiale preparativo, di Madame Bovary, sono stati pubblicati e resi disponibili a tutti dalla biblioteca municipale di Rouen, città natale del grande scrittore transalpino.

Il sito, interamente dedicato a Madame Bovary, è perfettamente costruito e veramente affascinante, in pochi click, infatti, si può arrivare nel vero centro pulsante del romanzo, i brogliacci appunto, una serie di 8000 pagine di studi e appunti che poi confluirono nel romanzo, che, oltre ad essere un reperto di valore enorme, rappresentano anche la testimonianza del continuo lavoro di scritture e riscritture, cancellazioni e correzioni che stanno alla base dell'invenzione narrativa e della costruzione dell'intreccio del libro.

Un bellisimo sito, dunque, la cui navigazione è appassionante, ma soprattutto utile a coloro che amano scrivere, che scopriranno, direttamente dagli autografi di Gustave Flaubert, i veri segreti dell'arte della scrittura

Via | Adnkronos
Foto | Wikipedia Commons

  • shares
  • Mail