ROAR - La sfida, di Emma Clayton

E' da poco uscito ROAR - La Sfida di Emma Clayton, ottimo romanzo d'esordio di fantascienza post-apocalittica per bambini.

Il libro, molto originale ed appassionante, ci parla di una Terra, dove, 43 anni prima, una misteriosa pestilenza aveva contaminato gli animali, trasformandoli in terribili creature assassine. Vista la gravità della situazione, gli esseri umani erano stati costretti ad erigere il Muro. Una gigantesca costruzione che racchiudeva tutto l'emisfero settentrionale e lasciava fuori le belve feroci. Era poi cominciata un'opera di sterminio, a base di sostanze tossiche, che aveva eliminato il pericolo, portando all'estinzione gli animali stessi. Libera dalla minaccia, la Terra al di là del Muro - ormai irrimediabilmente avvelenata - era divenuta, però, letale anche per gli uomini. E nessuno, da allora, si era più avventurato fuori.

All'interno del Muro la vita non è facile. Ci sono grandi problemi di spazio. Tutta l'area (un terzo del pianeta) è coperta dal cemento. Le persone vivono in costruzioni ammassate l'una sull'altra e chi sta ai livelli più bassi deve combattere con il fango che si forma per via dell'acqua e della mancanza di sole. Anche il cibo è un grosso problema, perchè non ci sono animali e, quindi, carne, nè campi coltivati. Tutto è sintetico.

Questo è il mondo in cui ha sempre vissuto il giovane protagonista, Mika. Mika è un bravo bambino. Ma è tanto triste perchè da un anno ha perso la sorellina, Ellie. E' sparita. E tutti dicono che è morta. Ma lui, che è suo gemello, sente che non è così.

Un giorno il Governo presenta un gioco di realtà virtuale, il Pod Fighter, e mette in palio premi favolosi. A Mika non piacciono i programmi governativi di "salute pubblica", ma non può rifiutare. Da quel momento, però, una serie di vicende porteranno lui e la sua compagna di gioco, Audrey, a scoprire cose che mai nessuno avrebbe pensato.

Molti elementi cominciano a non quadrare, rispetto a quello che dice il Governo. E molte cose non sono come sembrano. Forse nemmeno il Governo è ciò che dice di essere. Pare esista un settore segreto in cui ci sono belle case, foreste e animali sani. E anche fuori, forse, non è come hanno sempre raccontato...

ROAR - La Sfida è un libro con un'ottima trama, piena di sorprese e scoperte inaspettate, molta suspance, molta avventura e un'ambientazione veramente ben costruita. Essendo il primo volume di una trilogia, ci sarà la possibilità di esplorare a fondo un mondo che si prospetta veramente articolato e complesso. Gran bell'esordio.

Emma Clayton
ROAR - La Sfida (The Roar, 2008)
Mondadori (collana I Grandi)
€ 17,00
Età di lettura: da 11-12 anni


Area Fantastico

e Storico-Avventurosa

Categorie: chi desidera un elenco di libri per bambini può cliccare sulle parole chiave libri per bambini.

Ricordiamo, comunque, che la categoria generale fantasy è sempre una risorsa utile.

  • shares
  • Mail