Fragile Eternity, di Melissa Marr. In uscita l'edizione americana.

Per chi ama Melissa Marr e il suo ciclo fatato, sarà sicuramente una bella notizia sapere che il 21 aprile arriverà, nelle librerie americane, il terzo ed atteso capitolo della saga, Fragile Eternity. (Edit novembre: QUI l'articolo sull'edizione italiana appena uscita). Il libro segue Wicked Love e Ink Exchange e precede Skin Starved (update titolo luglio: Radiant Shadows), che verrà ultimato nel 2010. Nel 2011 ci sarà un quinto libro, ancora senza titolo e, a seguire, un sesto (che, però, non riguarderà le Corti, il cui arco narrativo si concluderà nel quinto). Pubblica sempre HarperTeen. In Italia, Fazi.

Melissa Marr, per chi non lo sapesse, è un'autrice che, al suo debutto con Wicked Love, nel 2007, divenne una star nel panorama internazionale della letteratura fantasy per young adults, inventando un romanzo che fondeva mondo reale e mondo delle fate (Faerie).

Fragile Eternity è più il sèguito di Wicked Love che non di Ink Exchange - e infatti ritorna il triangolo amoroso Aislinn-Keenan-Seth - ma, come dice l'autrice in un intervista al Publishers Weekly, Fragile Eternity non avrebbe potuto esistere se le vicende - più oscure - di Ink Exchange, legate a Leslie, Irial e Niall non fossero accadute.

Fragile Eternity è un po' il libro di Seth, la storia continua attraverso il suo personaggio. Alla fine di Ink Exchange Seth si ritrova con un migliore amico che è Re della Corte Oscura e una ragazza che è Regina dell'Estate. Lui è umano, è fragile e non è facile convivere con queste realtà. Seth deve fare il punto della situazione e della sua vita. E poi è dura per lui ed Aislinn rimanere loro stessi ed essere coerenti con le proprie scelte, anche nei confronti l'uno dell'altro. C'è Keenan e il mondo delle fate è un mondo strano, in cui le cose cambiano, gli amici possono diventare nemici e il rischio di sbagliare qualcosa e far precipitare la Terra nel caos è sempre latente...

Nel quarto libro, Skin Starved Radiant Shadows, i protagonisti cambiano di nuovo e sono Devlin, che si incontrerà proprio in Fragile Eternity, Ani, che arriva da Ink Exchange e un terzo personaggio, nuovo. Seth sarà presente, ma non come protagonista. Ai personaggi iniziali si tornerà nel quinto libro.

Chi vuole vedere il booktrailer di Fragile Eternity può "recarsi" su You Tube. Secondo me, però, il video non è un granchè.

Note: Melissa Marr, qualche mese fa, aveva partecipato ad una delle antologie HarperTeen, Love is Hell, insieme ad alcune autrici e a Scott Westerfeld che, in Italia, è noto per varie serie piuttosto particolari. Qui ne abbiamo parlato principalmente riguardo a I Diari della Mezzanotte. L'ora segreta.

Il prossimo autunno, inoltre, uscirà un'altra antologia, questa volta per adulti (nel senso di "non per ragazzi o young adults") e piuttosto dark, che si intitolerà Unbound e vedrà la Marr insieme a Kim Harrison (presente anche in Danze dall'Inferno) e ad altre autrici. Non mi è dato di sapere, però, se queste antologie verranno pubblicate in Italia.

Update: Love is Hell è stato acquistato da Fazi e verrà pubblicato quest'estate (Amori Infernali, se ne parla QUI).

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail