Evernight, di Claudia Gray. Vampiri, new gothic, urban fantasy, romance e soprannaturale for young adults

Il 14 aprile esce in Italia Evernight di Claudia Gray. Il libro fa parte di quel gruppo di opere d'impostazione fantasy + romance (dove per fantasy intendiamo vampiric-soprannaturale-new gothic) dirette ad un pubblico di young adults, principalmente femminile. (Update: QUI l'articolo su Stargazer, il secondo volume del ciclo).

Evernight, devo dire, mi sembra un incrocio tra Marked di Kristin e P.C. Cast, di cui ho scritto recentemente (QUI) e Sangue Blu di Melissa de la Cruz (QUI). Considerando che i libri citati sono, a loro volta, incroci tra Twilight, Harry Potter e Gossip Girl (a cui aggiungerei anche il ciclo su Gemma Doyle, di cui parlo più sotto), direi che, nel romanzo della Gray, sono presenti molte delle caratteristiche tipiche di questa "nuova" letteratura.

Ciò che mi colpisce, delle autrici americane, è vedere la loro attitudine alla collaborazione. Molte, infatti, pur note ed affermate, si prestano a scrivere racconti da inserire in antologie. Prima di parlare di Evernight, mi fa piacere segnalarne due, in cui la Gray è presente. La prima, a cura della molto quotata P.C. Cast, la "madre" di Marked, si intitola Immortal e ha come sottotitolo "Love stories with bite" (2008). Essa racchiude i racconti di 7 autrici; tra queste, oltre alla "figlia" Kristin Cast e a Claudia Gray, c'è anche Tanith Lee. Autrice, Tanith Lee, che mi fa molto piacere citare perchè a lei appartengono alcuni libri arrivati in Italia negli anni '90 che ritengo veramente notevoli; tra questi La vampira di Marte (Sabella), a carattere vampirico-fantascientifico-romance duro, che mi è molto piaciuto. Ne parlo perchè chi riesce a trovarlo, tra i libri usati o magari su Ebay, si ritrova tra le mani un romanzo breve che è veramente un gioiello. A meno che la Newton Compton - che lo pubblicò allora - non decida di farne una nuova edizione oggi...

L'altra antologia in cui la Gray è presente sarà pubblicata in America a maggio. S'intitolerà Vacations From Hell, richiamando esplicitamente l'antologia Prom Nights from Hell (Danze dall'Inferno), di cui ho parlato qualche giorno fa (QUI). L'editrice, d'altronde, è la stessa, la HarperTeen. Le autrici sono nuovamente 5 e, tra queste, oltre alla Gray, ce ne sono 2 che mi piacciono molto e che, fortunatamente, sono state pubblicate in Italia di recente (per cui i libri si trovano normalmente in libreria). Una è Libba Bray, autrice della bella trilogia new gothic su Gemma Doyle, ambientata nell'Inghilterra vittoriana e composta da Una grande e terribile bellezza, Angeli Ribelli (QUI) e The Sweet Far Thing (che dovrebbe essere tradotto nel corso dell'anno). L'altra è Cassandra Clare, autrice che, appena posso, cito, perchè la sua trilogia The Mortal Instruments, di cui sono stati pubblicati in Italia i primi 2 volumi, Shadowhunters. Città di ossa e Shadowhunters. Città di cenere (il terzo, City of Glass, è appena uscito in America), secondo me è un ciclo urban fantasy veramente molto bello e molto articolato. (Un altro romanzo urban fantasy che mi ha colpito è Ragazze Lupo di Martin Millar -QUI-).

Ma dopo questa carrellata di "velati" consigli, torniamo ad Evernight, che presenta un "amore impossibile" molto intrigante e diverso dai libri recentemente "avvistati". Il romanzo fa parte del Ciclo di Evernight, composto da 4 volumi: Evernight e Stargazer già pubblicati, Hourglass e Afterlife, prossimi venturi. I due romanzi già pubblicati, come si evince dai moltissimi commenti in rete di lettrici americane, nonostante i "richiami" ad altri libri, sono stati veramente molto apprezzati e i giudizi espressi sono estremamente positivi.

Allora... Il ciclo segue le vicende di Bianca Olivier. Quando la storia comincia, in Evernight, Bianca ha appena lasciato la cittadina in cui è vissuta per tutta la vita e, poichè i suoi genitori insegnano lì, ha iniziato a frequentare una nuova scuola, la Evernight Academy, un oscuro collegio in perfetto stile gotico, in cui i compagni di classe sono altrettanto perfetti e anche un po' sinistri. Bianca non si trova bene.

Incontra il solitario Lucas... E si crea un legame forte. Ma il destino ha in serbo per loro uno scherzo terribile. Perchè l'Accademia è un istituto particolare, Bianca non è quello che sembra e Lucas... nemmeno...

Claudia Gray
Evernight
Mondadori (collana I Grandi)
€ 17,00

Update: il secondo volume della serie, Stargazer, uscirà, in Italia, a partire dal 26 gennaio 2010.

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: