Il Diario del Vampiro. La Messa Nera, di Lisa Jane Smith

Il 16 aprile esce, finalmente, l'atteso Il Diario del Vampiro. La Messa Nera (Dark Reunion) di Lisa Jane Smith, quarto capitolo dell'apprezzato ciclo The Vampire Diaries.

Il nuovo libro è narrato, principalmente, dal punto di vista di Bonnie. La storia prende avvio 6 mesi dopo la prematura scomparsa della nostra eroina. Elena cerca di contattare Bonnie dall'Aldilà e, ad una festa di compleanno, lei, Meredith ed altre tre amiche riescono ad evocarla.

Elena le avverte che c'è qualcosa di immensamente maligno a Fell's Church e che tutti sono in grande pericolo. Bonnie e Meredith, allora, con l'aiuto di Matt, compiono un incantesimo e convocano Stefan. Che torna in città con Damon.

I ragazzi cercano, insieme, di trovare l'origine del male che ha invaso la città. Una forza malvagia più vecchia di Katherine e più pericolosa. Che si scoprirà essere qualcuno di conosciuto. Per evitare di anticipare troppo, mi fermerei qui. Brevissimamente c'è solo da dire che ci saranno momenti molto drammatici ed oscuri, ma che alla fine, le lettrici - che erano rimaste molto male al termine del terzo libro - potranno finalmente sorridere...

Nonostante qualche "scricchiolamento" di trama, anche questo volume aggiuntivo (The Vampire Diaries doveva essere una trilogia) è stato ottimamente recepito dalle lettrici americane e molti sono stati i giudizi positivi.

Recentemente, Lisa Jane Smith ha deciso di dare un seguito alla saga e ha concepito una seconda trilogia. Questo nuovo ciclo si intitolerà The Vampire Diaries: The Return e, per ogni volume, avrà una "specifica" aggiuntiva. Il primo si chiamerà The Vampire Diaries: The Return: Nightfall, cui faranno seguito The Vampire Diaries: The Return: Shadow Souls e The Vampire Diaries: The Return: Midnight. Finora è stato pubblicato solo Nightfall (febbraio 2009), in America. I successivi sono previsti a seguire. In Nightfall, che sarà il capitolo più dark della saga finora composta, si avrà uno sguardo privilegiato sulla figura di Damon. Attualmente, come riporta il suo sito, Lisa Jane Smith è "nel bel mezzo" di Shadow Souls.

Sono state fatte alcune critiche all'autrice in merito a certi anacronismi presenti nella seconda serie, come ad esempio, l'uso di cellulari moderni che - poichè Nightfall si svolge solo una settimana dopo Dark Reunion e quindi nel 1992 - non dovrebbero esistere. Ma immagino che sia stata troppo forte la tentazione di sfruttare le grandi possibilità che la tecnologia attuale può offrire... Vedremo quando arriverà in Italia...

Ciclo The Vampire Diaries:
PRIMA PARTE
The Awakening (Il Diario del Vampiro. Il Risveglio)
The Struggle (Il Diario del Vampiro. La Lotta)
The Fury (Il Diario del Vampiro. La Furia)
Dark Reunion (Il Diario del Vampiro. La Messa Nera)

SECONDA PARTE
The Return: Nightfall (esce in due parti: Il Diario del Vampiro. Il Ritorno, se ne parla QUI e Il Diario del Vampiro. Scende la notte, QUI)
The Return: Shadow Souls (non ancora pubblicato; in lavorazione)
The Return: Midnight (non ancora pubblicato)

Lisa Jane Smith
Il Diario del Vampiro. La Messa Nera.
Newton Compton
€ 12,90

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: