Chiedimi chi sono, di Anna Lavatelli e Anna Vivarelli

E' uscito a fine febbraio Chiedimi chi sono di Anna Lavatelli e Anna Vivarelli, apprezzate e prolifiche autrici italiane di libri per ragazzi.

Mi piacciono i romanzi di formazione, soprattutto se sono anche romanzi d'avventura e storici. E l'ottimo Chiedimi chi sono è tutte e tre le cose. Il libro, infatti, racconta di un memorabile viaggio in carrozza attraverso tutta l'Italia, da Vigevano a Palermo, compiuto nel 1761.

I due viaggiatori, accompagnati da un nutrito ed eterogeneo seguito, sono il giovane conte Filiberto ed il suo paggio Dionigi. Lo scopo del viaggio è far conoscere a Filiberto la sua futura sposa, la baronessina Eleonora.

Giovani e spensierati, Filiberto e Dionigi s'immergono in quest'impresa anima e corpo, vivendo, lungo il viaggio, molte appassionanti avventure, affrontando grossi imprevisti e pericoli, interagendo con un gran numero di personaggi, ignari che, alle loro spalle, c'è anche chi complotta e tradisce. Non mancheranno rivelazioni inaspettatissime e colpi di scena.

Il viaggio metterà fortemente alla prova il carattere dei due giovani e, attraverso un processo di maturazione associato agli eventi che occorreranno, entrambi cresceranno e cominceranno a capire ciò che devono fare della propria vita.

Il giovane conte, quindi, accetterà il ruolo che il suo status gli impone ed il paggio Dionigi, complice un grande amore, capirà che non sarà la vita del servo - a cui si credeva destinato - quella che condurrà...

Altamente consigliato ai giovani lettori (e non solo...).

Anna Lavatelli e Anna Vivarelli
Chiedimi chi sono
San Paolo Edizioni
€ 18,50
Età di lettura: da 10 anni

Nota: chi desidera un elenco di libri per bambini può cliccare sulle parole chiave libri per bambini.

  • shares
  • Mail