Letteratura dal Giappone, un po' di libri per conoscere meglio i samurai

Ecco alcuni titoli da non perdere per farsi una cultura generale sul sistema di vita degli antichi guerrieri giapponesi.

Ieri sera mi sono imbattuta nell'epica pellicola di Akira Kurosawa, Kagemusha; un filmone del 1980 che dura ben oltre le due ore, e che narra le dinamiche sociali degli antichi guerrieri medievali giapponesi altrimenti conosciuti come samurai. Un tema affascinante che però può non tenerti incollato allo schermo per tutto quel tempo; ma i codici di comportamento e lealtà che disciplinavano la vita di questi personaggi -anche molto spirituali-, sono uno stimolo ad approfondirne la conoscenza, ecco allora un po' di titoli che vi suggeriamo per conoscere meglio la cultura del Giappone e le sue tradizioni; che chissà, magari anche la tenacia di Murakami da lì qualcosa ha attinto inconsciamente...

Un primo spunto è certamente Hagakure. Il libro segreto del samurai, un must della letteratura nipponica che riporta le "istruzioni" di vita di un maestro al suo allievo durante sette anni di permanenza in un monastero biddhista. Ma un altro riferimento sicuro è l'autore Leonardo Vittorio Arena, saggista specializzato nel genere che ci propone diversi titoli: Il pennello e la spada. La via del samurai un saggio sulla religiosità e gli stratagemmi mentali per sopravvivere alle sfide anche nella vita contemporanea; e anche lo speciale storico Samurai. Acesa e declino di una grande casta di guerrieri. e poi Il coraggio del samurai incentrato sull'arte dell'introspezione e la cultura della meditazione. Un ulteriore volume che ci riporta a questo autore italiano è Il libro dei cinque anelli di Miyamoto Musashi, tradotto da Arena, è un vero e proprio trattato di strategie di combattimento; che, come vuole la tradizione giapponese, parte innanzitutto dall'atteggiamento interiore.

  • shares
  • Mail