Io e Marley, di John Grogan

io e marleyEra possibile per pazzo cane incontrollabile come il nostro indicare agli umani le cose che contano veramente nella vita? Direi di sì. Se avete intenzione di andare a vedere al cinema 'Io e Marley', in uscita nelle prossime settimane nei cinema italiani, concedetevi in anticipo il piacere di leggere il libro da cui è tratta la storia, interpretata sul grande schermo da Jennifer Aniston e Owen Wilson. Fatelo se amate i cani e ne avete uno, soprattutto. Ma fatelo anche se, come me, per problemi di spazio non vi è mai stato possibile accogliere un cucciolo nella vostra vita - pur desiderandolo.

Fatelo perchè la storia raccontata da Grogan, che è un giornalista, è del tutto reale, e vi farà ridere molto (anche sul bus, come è capitato a me). Vi farà ridere perchè Grogan ci racconta i pasticci combinati da Marley, 'cane pazzo', goffo, entusiasta sempre per tutto, con la sua fobia per i temporali e la sua assoluta devozione ai suoi padroni. Marley cucciolo piagnucoloso, che dormirà in casa, la prima notte, con il braccio del padrone intorno al collo.

Marley che starà accanto alla moglie di John quando lei tornerà a casa dopo aver perso per un aborto spontaneo il loro primo bimbo, e che tornerà a farla ridere, con la sua passione per i garofani, 'rubati' dal mazzo portato in regalo a Jenny da suo marito.

Marley che riuscirà a farsi cacciare anche dal corso di addestramento per la sua irrefrenabile vitalità, e che imparerà a fare la guardia ai piccoli di famiglia senza che nessuno gli insegni a farlo. Marley con la sua passione distruttiva per le piscine, con la sua fobia per i tuoni, Marley che devasterà il set di un filmato per cui era stato scritturato.

Impossibile non desiderare di avere un cane così - e una famiglia così: perchè Marley ha fatto dei Grogan una famiglia, scrive l'autore, e la famiglia Grogan ha fatto di lui un buon cane fedele. Perchè con i cani è facile: "Dagli il tuo cuore e lui ti darà il suo". Impossibile non piangere, e tanto, quando a Marley bisognerà dire addio.

John Grogan
Io e Marley
S&K
16,90 euro

  • shares
  • Mail