Canada e Québec alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna

libro fieraAnche il Canada e il Québec partecipano alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, dal 23-26 marzo. Lo si legge in un comunicato diffuso dall’ambasciata canadese a Roma. “Tradizionalmente molto attento alla letteratura per l’infanzia e all’illustrazione fin dai tempi del famoso bestseller di cui l’anno scorso ricorreva il centenario, Anne of Green Gables (1908) della scrittrice Lucy Maud Montgomery, il libro canadese per ragazzi si è chiaramente evoluto con i tempi.

Alla piccola Anna dell’Isola del Principe Edoardo, una specie di simpaticissima Pippi Calzelunghe dalle lunghe trecce rosse, sono succeduti personaggi decisamente più contemporanei, come il sognante Simon della serie omonima, scaturita dalla fantasia di Gilles Tibo, oppure i personaggi surreali di Shel Silverstein". Tanto che il 22 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, nell’aula Prodi dell’Università di Bologna si terrà una tavola rotonda internazionale – organizzato congiuntamente dall’editoria canadese e quebecchese – su diritti d’autore e distribuzione.

Ci saranno trenta editori canadesi che confronteranno le loro idee con colleghi del resto del mondo. Per gli appassionati della cultura canadese, il 23 marzo (ore 10-12) presso la scuola elementare Marconi in via Laura Bassi 20, a Bologna, si consumerà ‘Proteggiamo la magia della natura in Canada’. I bambini si esibiranno in canzoni canadesi e presenteranno disegni ispirati al Canada: per tutti ricchi premi e cotillon. Tipo dei gadget delle famose Giubbe Rosse canadesi.

  • shares
  • Mail