Mary Tempesta, di Alain Surget

Pur essendo in libreria già da qualche mese mi fa piacere segnalare Mary Tempesta di Alain Surget, prolifico autore francese di libri per ragazzi. Mary Tempesta racconta, in forma di romanzo, la vera vita di Mary Read, storica piratessa inglese del Settecento.

L'opera di Surget parte proprio dai suoi primi anni di vita, quando, cioè, la madre della piccola Mary, affinchè non vada perduta l'eredità di Willy, il fratello scomparso, decide di travestire la figlia da maschietto.

Ad un certo punto la necessità del travestimento viene meno. Ma resasi conto che le possibilità di avere una vita libera e indipendente, per una ragazza, sono totalmente inesistenti, Mary decide di continuare a fingersi Willy. Comincerà così una vita avventurosa che la porterà dapprima sulle navi della Marina Britannica come mozzo e poi tra le fila dell'esercito, prima come cadetto e successivamente come soldato a cavallo.

Durante questo incredibile percorso di vita Mary troverà anche l'amore. E, svelata la sua identità, si lascerà andare al sentimento. Ma il destino ha in serbo per lei altri piani e, alla morte dell'amato, la ragazza sarà costretta nuovamente ad indossare panni maschili.

E tornerà al mare... questa volta a bordo di una nave pirata. E qui, giovane, libera, indipendente e coraggiosa, inizierà l'incredibile e difficile vita di piratessa che la Storia ci ha tramandato.

Alain Surget
Mary Tempesta
Rizzoli
€ 18,50
Età di lettura: da 11 anni

Nota: chi desidera un elenco di libri per bambini può cliccare sulle parole chiave libri per bambini.

  • shares
  • Mail