Bande Nere di Paolo Berizzi

bande ner di paolo berizzi Esce in questi giorni in libreria il nuovo libro di Paolo Berizzi,''Bande nere - come vivono, chi sono, chi protegge i nuovi nazifascisti'', un libro che rappresenta un percorso in una delle zone grigie della politica e della società italiana, composta da partiti politici, associazioni, centri sociali, tifoserie di stampo nazifascista.

Il giornalista de La Repubblica affronta il problema in tutta la sua complessità e articolazione, portando alla luce un mondo fatto soprattutto di giovani e giovanissimi, più o meno 150000 in tutta italia, il cui punto di partenza è spesso la scuola, l'università. Ma va anche oltre, fino alle cinque sigle politiche che cavalcano la rabbia di questo nutrito gruppo di giovanissimi: Forza Nuova, Fiamma Tricolore, la Destra, Azione Sociale, Fronte Sociale Nazionale.

Il problema è senz'altro grave, il riflusso nero è in Italia uno dei fenomeni più inquietanti ma allo stesso tempo più sconosciuti degli ultimi vent'anni di vita politica e sociale del nostro paese, lo sdoganamento di alcune delle posizioni più aberranti che sono state alla base dell'ideologia fascista è ormai completato e la prima tappa per arrivare ad una soluzione del problema è senz'altro la conoscenza e la comprensione del fenomeno. A questo proposito vi segnalo anche un'interessante inchiesta, sempre del quotidiano La Repubblica, la trovate qui.

Paolo Berizzi
Bande nere - come vivono, chi sono, chi protegge i nuovi nazifascisti
Bompiani
euro 17,50

Via | Repubblica

  • shares
  • Mail