Infernum 616, di David Zurdo e Angel Gutierrez

E' appena uscito il thriller e horror teologico Infernum 616, degli spagnoli David Zurdo e Angel Gutierrez.

Accolto con grandissimo apprezzamento in patria, Infernum 616, è un romanzo che dal thriller esoterico e soprannaturale, vira verso l'horror religioso e demoniaco, in un crescendo di avvenimenti che, man mano che la trama si svela, diventa sempre più inquietante.

Per ordine del Vaticano, il gesuita e uomo di scienza Albert Cloiser raccoglie informazioni su alcuni fatti "paranormali" avvenuti in vari luoghi del mondo che hanno come denominatore comune la frase "Tutto è inferno". Dalla scritta all'interno della bara di un sacerdote riesumato e trovato con le ossa frantumate, alla voce di un ritardato mentale, al grido disperato di una donna morente che vede - ma non riesce a raggiungere - la "luce dell'aldilà" e che viene respinta da qualcosa che le spezza le gambe, alla foresta amazzonica, in cui, durante un rito di magia nera, appare un'entità sconosciuta il cui urlo squarcia il silenzio. "Tutto è inferno" è la frase terribile che li accomuna.
L'indagine su questi fatti inspiegabili porta Cloiser a Boston, dove una psichiatra sta seguendo un caso di sdoppiamento della personalità, che si rivela essere, invece, un caso di possessione demoniaca. Ciò che sentono, però, non è la voce di uno spirito qualsiasi. E' il Maligno.

L'indagine assume, allora, toni veramente disperati e terribili e con l'incalzare degli eventi, sempre più angoscianti, Cloiser giungerà in Giordania, dove troverà l'origine del Male e capirà la sconvolgente e terrificante verità.

Al di là di alcuni "elementi" narrativi che i più smaliziati potrebbero considerare "già visti", l'essenza del romanzo - che è scritto molto bene - è decisamente inquietante. Si tratta di un thriller congegnato benissimo, ricco di argomenti e ben documentato, che mescola sapientemente religione, elemento demoniaco, avventura e storia. Una nota: i commenti dei lettori spagnoli in rete sono entusiastici.

Infernum 616
David Zurdo e Angel Gutierrez
Sperling & Kupfer
€ 19,90

  • shares
  • Mail