I primi libri di papa Francesco in italiano

Da oggi in libreria due titoli di papa Francesco quando era vescovo di Buenos Aires: “Guarire dalla corruzione” e “Umiltà, la strada verso Dio”. Sono pubblicati in Italia da EMI.

Libri papa Francesco in italiano

Guarire dalla corruzione e Umiltà, la strada verso Dio sono i primi titoli di papa Francesco in italiano disponibili dopo la sua elezione al soglio pontificio. O meglio: sono testi scritti dal cardinal Jorge Mario Bergoglio e ora pubblicati in italiano dall’Editrice Missionaria Italiana. I libri sono disponibili da oggi nelle librerie e saranno presentati domani, 26 marzo 2013, a Roma, presso la sede della Civiltà Cattolica da padre Andronio Spadaro, direttore della prestigiosa rivista, da don Luigi Ciotti e dalla professoressa Lucetta Scaraffia.

Tra i vari passi scritti da Bergoglio prima di essere Francesco eccone uno interessante:

Ci farà molto bene, alla luce della parola di Dio, imparare a discernere le diverse situazioni di corruzione che ci circondano e ci minacciano con le loro seduzioni. Ci farà bene tornare a ripeterci l’un l’altro: «Peccatore sì, corrotto no!», e a dirlo con timore, perché non succeda che accettiamo lo stato di corruzione come fosse solo un peccato in più.

E quindi l’ex arcivescovo di Buenos Aires, ora vescovo di Roma, prosegue:

Il corrotto passa la vita in mezzo alle scorciatoie dell’opportunismo, al prezzo della sua stessa dignità e di quella degli altri. Il corrotto ha la faccia da non sono stato io, “faccia da santarellino”, come diceva mia nonna. Si meriterebbe un dottorato honoris causa in cosmetica sociale. E il peggio è che finisce per crederci. E quanto è difficile che lì dentro possa entrare la profezia! Per questo, anche se diciamo “peccatore, sì”, gridiamo con forza “ma corrotto, no!”.

Nel catalogo della Editrice Missionaria Italiana troviamo anche un altro libro su papa Francesco (e non di papa Francesco) dal titolo: Francesco, un Papa dalla fine del mondo. La persona, le idee, lo stile. Il primo libro su Papa Francesco (sì, c'è un po' di corsa all'uso dell'aggettivo primo e per un po' ogni libro che uscirà su/di papa Francesco sarà il primo di qualcosa...). A scriverlo è il giornalista Gianni Valente che parte dalla domanda “Chi è questo papa venuto «dalla fine del mondo»? Il libretto – 64 pagine appena, 5 euro – prova a far conoscere un po’ più da vicino la figura di Bergoglio prima che venisse eletto pontefice.

  • shares
  • Mail