Marked, di Kristin e P.C. Cast

E’ appena uscito Marked, delle americane Kristin e P.C. Cast, madre e figlia. Marked fa parte del ciclo sui vampiri, House of Night che, pur proponendo situazioni già viste in vari “classici” della letteratura vampirica e magica per young adults e ragazzi - Harry Potter e Twilight in testa - si è posto sul mercato editoriale americano in modo piuttosto originale, riscuotendo un notevole successo di pubblico. (Di tutta la serie si parla QUI).

La società in cui i personaggi del ciclo si muovono vede la coesistenza tra umani e vampiri. In essa si diventa vampiri se si viene scelti. In questo caso un Rintracciatore fa la sua comparsa e marchia il prescelto con una luna crescente sulla fronte. Da quel momento la sua vita cambia. Comincia ad avere parte delle caratteristiche vampiriche e, per non morire, è costretto ad "entrare nel mondo" degli immortali.

Ma prima di trasformarsi, il marchiato dovrà frequentare 4 anni di scuola speciale, la House of Night, presso la quale imparerà, oltre a materie note, anche materie... meno note, a carattere vampirico, magico e mistico. Alla fine del ciclo di "studi" ci sarà la resa dei conti...

Subirà, cioè, la trasformazione finale, che tramuterà lo "studente" in vampiro oppure lo ucciderà, se il suo corpo e la sua mente rigetteranno il "trattamento".

Questo, in sintesi, l'impianto del ciclo. In Marked, che è il primo libro, si iniziano a narrare le vicende della protagonista, la sedicenne Zoey, americana di Tulsa, Oklahoma, discendente dai cherokee per un quarto. Nel corso del romanzo assisteremo al passaggio dalla sua vita prima del Marchio, con le caratteristiche tipiche di un'adolescente americana/studentessa di High School, con madre e patrigno reazionari ed avversi ai vampiri, un'amica del cuore ed un ragazzo, alla sua vita dopo il Marchio, con il cambio repentino di ambiente, nuovi amici, nuovi più che amici, nemici, strane presenze, poteri e riti arcani ed avvenimenti inspiegabili. A cui si aggiungerà tutta una serie di conturbanti questioni legate al desiderio di sangue, al misticismo (un incrocio tra spiritualità celtica, indiana d'America e wiccan) e alle caratteristiche inaspettate e potenti che il Marchio di Zoey - di altissima derivazione - mostrerà di avere.

Offrendo un punto di vista diverso sul mondo dei vampiri, Marked, e tutto il ciclo House of Night, ha riscosso un notevole successo di pubblico, attraendo moltissime giovani lettrici rimaste colpite da questo intrigante intreccio che fonde vampiri, misticismo, magia e vita "normale".

A chi, pur giovane, non gradisce il linguaggio "giovanilistico" presente nel libro, oltreché un certo "affrettarsi" degli avvenimenti, consiglio, comunque, di proseguire nella lettura: Marked è in grado di appassionare. Inoltre, nei volumi successivi ci saranno evoluzioni della storia piuttosto inattese e i colpi di scena non mancheranno...

Qui il booktrailer del libro. E qui un estratto del primo capitolo, messo a disposizione dalla casa editrice.

Ciclo House of Night:
Marked, 2007 (id., marzo 2009)
• Betrayed, 2007 (id., settembre 2009, QUI)
• Chosen, 2008 (id., gennaio 2010, QUI)
• Untamed, 2008
• Hunted, 2009
• Tempted, 2009
• + altri a seguire.

Kristin e P.C. Cast
Marked
Editrice Nord
€ 16,50

Update: Il seguito di Marked, Betrayed, cioè il secondo volume del ciclo House of Night, verrà pubblicato in Italia il 24 settembre! Se ne parla QUI.

Copertina italiana di Betrayed:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: