Il richiamo delle spade, di Joe Abercrombie. Inizia la First Law Trilogy

il-richiamo-delle-spade-abercrombie-gargoyleIl richiamo delle spade, dell'inglese Joe Abercrombie, è il primo volume della First Law Trilogy, serie epic fantasy particolarmente apprezzata da critica e pubblico internazionali.

Abercrombie era sbarcato in Italia nell'autunno dello scorso anno con The Heroes, romanzo stand-alone legato alla serie (qui per ogni approfondimento). Grazie a questo primo libro i lettori avevano conosciuto un autore il cui tratto distintivo è sicuramente un crudo realismo, associato spesso a sarcasmo, cinismo e antieroismo.

E crudezza, realisticamente violenta, avremo anche ne Il richiamo delle spade, il cui titolo originale, The Blade Itself, richiama, non certo a caso, un significativo verso di Omero, «La lama stessa incita ad atti di violenza» (Odissea, libro 19 */*).

Il romanzo è ambientato in un mondo che può ricordare Medioevo e Rinascimento e che vede in primo piano tre grandi nazioni sull'orlo di una doppia guerra (l’Unione, che richiama l’Europa, culturalmente superiore, ma decadente e ricca d'intrigo, l’Impero Gurkish, simile ai vecchi imperi mediorientali, e gli Uomini del Nord, che possono ricordare Vichinghi e Anglosassoni).

In questo mondo in ebollizione e in cui spesso si combatte (Abercrombie ha un apprezzato piglio cinematografico) seguiremo le "gesta" di tre personaggi principali: il mercenario del Nord, Logen Novedita, che ha perso tutto e accompagna il mago Bayaz nel suo ben motivato viaggio verso Adua, la capitale dell'Unione, il torturato torturatore storpio dell’Inquisizione dell’Unione, Sand dan Glokta, e il nobile spadaccino “mediorientale”, egoista, arrogante e pieno di sè, Jezal dan Luthar.

The First Law series (A + B)

A. The First Law Trilogy

1. The Blade Itself, 2006 (Il richiamo delle spade, 2013)
2. Before They Are Hanged, 2007
3. Last Argument of Kings, 2008

B. Romanzi stand-alone/autoconclusivi ambientati nel mondo della trilogia

1. Best Served Cold, 2009
2. The Heroes, 2011 (The Heroes, 2012, QUI)
3. Red Country, 2012
+ altri a seguire

Joe Abercrombie
Il richiamo delle spade (The Blade Itself)
Traduzione di Benedetta Taviani
Gargoyle Books (collana Extra)
€ 19,00
In uscita il 28 marzo
La serie è rivolta a un pubblico maturo e non particolarmente sensibile

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail