Il programma di Licio Gelli di Antonella Beccaria

il programma di licio gelli Esce oggi nelle librerie, ma anche online sul sito internet dell'autrice, il libro "Il programma di Licio Gelli - Una profezia avverata?" scritto da Antonella Beccaria ed edito dalla casa editrice Socialmente. Licio Gelli, per chi non lo sapesse, è il fondatore di una loggia massonica chiamata P2 che, potendo contare su una rete vastissima di affiliati, ad ogni livello della vita politica e sociale italiana (tra i nomi celebri spiccano quelli di Silvio Berlusconi, Maurizio Costanzo, Fabrizio Cicchitto, Angelo Rizzoli e moltissimi altri) ha influito pesantemente sull'evoluzione politica del nostro paese.

Tra i punti del programma di rinascita della loggia, ne spiccano alcuni che negli ultimi anni si sono "miracolosamente avverati" o che fanno parte dei programmi di alcuni partiti politici italiani. Tra gli esempi più forti si possono citare il bipartitismo, la riforma della giustizia (divisione delle carriere e subordinazione del potere giudiziario al potere legislativo), controllo dei media, riduzione del numero dei parlamentari, abolizione delle province e molti altri.

La storia di Licio Gelli e della loggia massonica da lui fondata dunque è fittamente intrecciata con gli avvenimenti politici e sociali della storia italiana più recente, ed è proprio su questa rete di somiglianze tra il programma della loggia di Gelli e la nostra costituzione, sempre più ricorrenti da qualche anno a oggi, che si focalizza questo libro. Un libro sicuramente da leggere per andare un po' più a fondo nella comprensione di questo nostro strano paese, un libro che tra le altre cose si può scaricare gratuitamente dal blog dell'autrice.

Antonella Beccaria
Il programma di Licio Gelli. Una profezia avverata?
Socialmente
euro 10,00

  • shares
  • Mail