Madapple. Il veleno più dolce, di Christina Meldrum

E' appena arrivato in Italia Madapple. Il veleno più dolce di Christina Meldrum. Particolarissimo romanzo d'esordio, il libro è stato nominato dall'American Library Association nella selezione per il Best Book for Young Adults 2009.

Isolata dal resto del mondo, nascosta in una casa senza specchi, la quindicenne Aslaug Hellig cresce, allevata da una madre completamente eccentrica che le ha insegnato, in modo approfondito, le lingue antiche, le Rune e, soprattutto, le proprietà delle piante. E che le ha sempre detto di essere frutto di un'immacolata concezione. Aslaug non sa nulla del mondo, solo ciò che le ha insegnato sua madre.

E quando questa, inaspettatamente, muore, Aslaug è persa.
Sola e spaventata si ritrova improvvisamente a vivere con una strana zia, ministra di Dio, e due cugini, di cui non conosceva nemmeno l'esistenza...

La storia si incammina verso un intreccio complesso, in cui molti demoni di questa famiglia vengono alla luce.
Aslaug si troverà coinvolta in qualcosa di oscuro che alla fine la porterà ad essere accusata di triplice omicidio ed imprigionata.
Attraverso l'alternarsi tra il processo, nel presente, e i racconti, del passato, si arriverà, in un crescendo di suspense, alle scioccanti verità del mistero della vita di Aslaug.

Madapple, pur essendo considerato un libro for young adults, forse, va consigliato - oltre che, ovviamente, anche agli adulti, perchè è comunque un romanzo molto intrigante - alla fascia più matura dei "giovani adulti", perchè i temi toccati potrebbero non essere adatti ad un pubblico troppo giovane. Il romanzo, inoltre, potrebbe risultare disturbante anche per chi ha una visione religiosa troppo rigida, poichè nel testo sono rintracciabili alcuni elementi che potrebbero essere ritenuti religiosamente "provocatori".

Christina Meldrum
Madapple. Il veleno più dolce
Fazi (collana Lain)
€ 18,00

Nota: chi vuole informazioni sugli ultimi libri Young Adult può cliccare sulle parole chiave young adults.

  • shares
  • Mail