Non solo Benjamin Button: qualche titolo di e su Francis Scott Fitzgerald

fitzgerald Per chi, con l'occasione dell'uscita del film, si fosse andato a leggere 'Lo strano caso di Benjamin Button' e avesse avuto curiosità di conoscere meglio Francis Scott Fitzgerald (1896-1940), non possiamo ovviamente che consigliare tutti i suoi capolavori più noti, da 'Il grande Gatsby' a 'Tenera è la notte' o 'Belli e dannati'.

Per chi però avesse anche curiosità di conoscere il 'dietro le quinte' di questo autore dalla scrittura apparentemente 'leggera', in equilibrio sulla disperazione, consigliamo qualche titolo. Il primo è sicuramente la bellissima ristampa di minimum fax ' Nuotare sott'acqua e trattenere il fiato. Consigli a scrittori, lettori, editori', imperdibile.

Ma anche il rapporto con la moglie Zelda, e il suo apporto creativo all'opera dello scrittore, è protagonista di alcuni titoli interessanti. Come ad esempio 'Alabama song' di Gilles Leroy, vincitore del premio Goncourt ed edito in Italia da Baldini Castoldi Dalai (qui trovate un'intervista all'autore). Oppure, per sentire la sua storia, scegliere 'Lasciami l'ultimo valzer' (Bollati Boringhieri), storia romanzata di sè: una fanciulla del Sud che sposa un artista e si ritrova, testardamente al suo fianco, terribilmente infelice. Un epistolario d'amore fra i due (Caro Scott, carissima Zelda) è invece pubblicato da La Tartaruga.

F.S. Fitzgerald
' Nuotare sott'acqua e trattenere il fiato. Consigli a scrittori, lettori, editori'
8 euro

Gilles Leroy
Alabama song
BCD
16,50 euro

Zelda Fitzgerald
'Lasciami l'ultimo valzer'
18 euro

F.S. e Zelda Fitzgerald
Caro Scott, carissima Zelda
La Tartaruga
17 euro

  • shares
  • Mail