"L’incredibile viaggio di Ulisse" per ragazzi

arka ulisseL’incredibile viaggio di Ulisse" mette in atto la strategia dell’allegoria: immediata e brillante. La cura dello schema: da seguire lungo percorsi geometrici, razionali e intuitivi. L’incanto dell’affresco: grazie l’interpretazione e l’illustrazione di Bimba Landmann. Nulla manca a questo quadro reso come un libro, ricolmo di dettagli e scenografici insiemi.

Il mondo è raffigurato piatto, come si pensava al tempo di Odisseo. E anche le figure sembrano silhouette che riportano alla mente quelle pompeiane, rivisitate con le tecniche di un artista del terzo millennio. La storia del viaggio di Ulisse è metabolizzato come la spedizione della vita di ciascun essere umano. Il testo è didascalico. Il narrato, fatto di accenti coincidenti con i luoghi preferiti dall’autore, riflessi nel libro attraverso vignette.

Una bella soluzione capace di imprimersi nella mente dei bimbi, dai 7 anni in su. Basta che il babylettore segua le frecce e salti di tassello in tassello per tenere bene impresso nella mente la sua storia che somiglia a un tour, insaporito dai colori e dalla vivacità dell’avventura: tra mostri, sciagure e incantesimi d’amore.

Bimba Landmann
L’incredibile viaggio di Ulisse
Edizioni Arka
pagine 64
€ 22,00
indicato dai 7 anni

  • shares
  • Mail