"Dizionario biografico della Grande Guerra"

dizionario guerra AG 1Chi è appassionato di militaria e di storia sta attendendo con ansia che la Nordpress Edizioni dia alle stampe il "Dizionario biografico della Grande Guerra". Manuel Galbiati e Giorgio Seccia ci hanno lavorato sopra più di tre anni, ma alla fine i 940 protagonisti sono tutti allineati per raccontare la storia in un altro modo.

Incorniciati da 618 foto: il lavoro è ormai finito, mancano una manciata di giorni per trovare i due volumi in libreria. «Il pregio di quest’opera – spiega Massimiliano Magli, caporedattore della Nordpress –, oltre al fatto di essere pressoché unica, consiste nella possibilità di avvicinarsi allo studio della Grande Guerra in modo puntualmente biografico. I due volumi ci consentono di isolare il singolo protagonista nella cornice dell’evento tanto grande in cui era calato».

Continua Magli: «Ciò semplifica moltissimo anche il lavoro dei più grandi esperti di storia, degli storiografi stessi, come pure degli appassionati e di chi si avvicina per la prima volta a un argomento tanto vasto».

dizionario guerra HZ 2A titolo di esempio, ecco un lemma (in breve) tratto dal Dizionario biografico. La voce Rizzo Luigi: "Milazzo, 8 ottobre 1887 – ivi 27 giugno1951; militare italiano. Ammesso all’Accademia Navale di Livorno per la frequenza del corso allievi ufficiali di complemento nel 1907; nel 1908 guardiamarina; nel 1912 sottotenente di vascello; nel 1917 tenente di vascello per meriti di guerra e passaggio in s.p.e.; capitano di fregata nel 1920; 1936 contrammiraglio; partecipa al conflitto italo-turco; al primo conflitto mondiale; alla guerra di Etiopia. Medaglia d’Argento al V.M. per la difesa marittima di Grado nel 1916; nel 1917 Medaglia d’Argento al V.M. per la cattura di due piloti di idrovolante austriaco ammarato per avaria; [...]"

Manuel Galbiati - Giorgio Seccia
Dizionario biografico della Grande Guerra
1° vol. A-G e 2° vol. H-Z
Nordpress Edizioni
pagine 1024
€ 60,00

  • shares
  • Mail