Il Gesuita, il libro-intervista su Bergoglio, Papa Francesco

Il Gesuita BergoglioSi fa gran parlare oggi del libro-intervista "Il Gesuita" di Francesca Ambrogetti e Sergio Rubin, che narra la storia di Jorge Bergoglio, le sue passioni, il suo cammino fino al 2012, anno di pubblicazione del libro, ovvero tre anni fa, prima dell'elezione a Papa avvenuta ieri sera.

Nel libro si narra la sua vita prima e dopo la vocazione, la pasione per il calcio, l'arte, la letteratura, si cita anche il suo film preferito, Il pranzo di Babette, il suo quadro preferito, “Crocefissione Bianca” di Chagall.

Un libro, insomma, che adesso avrebbe un grande consenso e grandi vendite... se solo si riuscisse a trovare on line.

Strano, infatti, come del libro tutti parlino ma nessuno linka dove acquistarlo. Perché, in effetti, il libro è irreperibile in qualsiasi libreria on line.

Su GoogleBooks riusciamo ad avere queste poche informazioni:

Titolo: El jesuita: conversaciones con el cardenal Jorge Bergoglio, sj
Biografía e historia
Autori: Sergio Rubín, Francesca Ambrogetti
Editore: Vergara, Grupo Zeta, 2010
ISBN: 9501524507, 9789501524505
Lunghezza: 192 pagine

L'unica copertina completa si trova su Daily News grazie allo stesso autore Sergio Rubin, che in un articolo pubblicato oggi riporta (in inglese) pezzi tratti dal libro. Non si trova nemmeno sui motori di ricerca dei libri più rari, ed Amazon afferma che il libro è Currently unavailable. Nella descrizione del testo è roportato:


    Pese a que conocer el desarrollo de una eleccion papal no es una tarea facil porque esta rodeada de un gran secreto la prensa especializada coincidio en que el argentino Jorge Bergoglio fue el cardenal mas votado despues de Joseph Ratzinger en la eleccion que consagro al purpurado aleman como Benedicto XVI. Nunca antes un latinoamericano habia cosechado tanta cantidad de votos en un conclave y constituido en una figura tan descollante de la Iglesia catolica en la region y en el mundo. Sin embargo aspectos de su personalidad y aun de su pensamiento son en buena medida desconocidos por la sociedad. Hasta podria decirse que su figura esta rodeada de cierto halito de misterio. En base a una serie de charlas mantenidas con el a lo largo de dos anos dos periodistas de larga trayectoria y conocimiento en los temas religiosos procuran desentranar su pensamiento no solo acerca de cuestiones religiosas sino tambien sobre aquellas vinculadas al devenir de un pais y un mundo turbulentos. Y conocer sus sentimientos y preferencias. De un modo agil y ameno el libro muestra quien es este jesuita de vida casi monacal y bajo perfil pero proximo a la gente que estuvo cerca de ser Papa.

Ovvero, riassumendo: dopo esser stato quasi eletto papa nel 2005, secondo suffragato dopo Ratzinger, Bergoglio viene narrato dai due giornalisti autori del libro sia sotto l'aspetto religioso che sotto quello personale. Una figura, quella di Bergoglio, diventata di spicco nella Chiesa cattolica soprattutto sud americana, ma anche misteriosa, con una vita monastica secondo i principi gesuiti e con un basso profilo. La storia di un uomo quasi diventato papa, raccontata anche attraverso la gente che gli è vicina.

Un quasi diventato papa che ieri è stato invece eletto, facendo diventare questo libro uno dei più ricercati nel mondo. Vorreste acquistarlo anche voi? Ebbene, Booksblog ha trovato un sito su cui è ancora possibile ordinarlo: Librocity.com su cui costa 16 dollari e viene precisato che il titolo deve essere ordinato alla casa editrice e che potrebbe esserci il rischio che sia esaurito.

Insomma, El jesuita - Il gesuita, è un libro che è già storia. Sicuramente verrà a breve ristampato e diffuso, diventando un Best-seller, ma fortunato chi ha una copia della prima edizione!

  • shares
  • Mail