I libri di Jorge Mario Bergoglio, papa Francesco

I libri di Jorge Mario Bergoglio, papa FrancescoNel Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale – Opac SBN risultano solo due titoli – in spagnolo – che vanno sotto il nome di Jorge Mario Bergoglio, papa Francesco. Uno contiene solo la prefazione del nuovo papa. L’altro è proprio di suo pugno e il titolo, tradotto, suona così: Fame e sete di giustizia. Sfide del vangelo per la nostra patria e risale al 2001.

Navigando su siti editoriali di lingua spagnola, argentini soprattutto, risultano vari titoli del nuovo pontefice. Si tratta, per la maggior parte, di testi di natura pastorale: Il vero potere è il servizio; Corruzione e peccato; Educare, scegliere la vita; La nazione da costruire. Utopia, pensiero e impegno; Mente aperta, cuore credente.

Il cambio di rotta rispetto al precedente papato è evidente anche in questo aspetto (oltre che nelle prime impressioni che si sono avute ieri al momento del saluto dalla Loggia Centrale del Vaticano). Mentre papa Benedetto XVI arrivava al soglio pontificio con moltissimi libri di teologia e poi, anche durante il pontificato, ha continuato a pubblicare di tali testi, papa Francesco ha alle sue spalle un background di pubblicazioni più catechetico e rivolto alle persone. Del resto titoli come Il vero potere è il servizio e Corruzione e peccato la dicono lunga su quali siano stati i suoi punti d’interesse fino a oggi.

Naturalmente, non si può giudicare un libro dalla copertina (è proprio il caso di dirlo), né in un senso (cioè lodandolo sperticatamente) né nell’altro (e cioè distruggendolo fin da subito, esercizio a cui si stanno dedicando molti blog e social network): però la copertina, per rimanere nell’esempio, è pur sempre un’indicazione di quello che potremo trovare tra le pagine del libro. Ora non ci resta che leggere.

  • shares
  • Mail