Ewilan dei due mondi. L'isola del destino - Vol. 3 - Pierre Bottero

E' da poco in libreria "Ewilan dei due mondi. L'isola del destino" del francese Pierre Bottero, terzo capitolo della bella e pluripremiata saga della giovane Camilla/Ewilan, molto amata in patria.
"L'isola del destino" arriva dopo l’apprezzatissimo “Ewilan dei due mondi. La terra oltre il confine”, in cui avevamo fatto la conoscenza di Camilla, bambina “mandata” sulla Terra da un mondo parallelo per salvarla da un terribile destino. A causa di un incidente era piombata di nuovo nel mondo d'origine, dove aveva scoperto di essere Ewilan, figlia di...

Quel primo romanzo era stato seguito da “Ewilan dei due mondi. Le frontiere di ghiaccio”, in cui erano proseguite le incredibili avventure di Ewilan e del fidato Salim. Ed ora, da pochi giorni, è arrivato anche il terzo volume, "L'isola del destino", appunto.
Chi ama Bottero sappia che, per quanto riguarda il mondo parallelo di Gwendalavir - così si chiama il luogo d'origine di Ewilan -, seguirà una seconda e bella trilogia su di lei, a cui farà seguito una terza, incentrata sul personaggio di Ellana.

Tutte le serie di Bottero sono state un grande successo in Francia e hanno ricevuto molti apprezzamenti sia da parte della critica - la saga di Ewilan ha vinto numerosi premi - che da parte del pubblico.

Ammetto di essere rimasta molto piacevolmente colpita nel leggere i favorevolissimi commenti ai suoi libri da parte del popolo di internet francese. Ne ho ricavato l'idea di una considerazione molto alta dell'autore, il quale viene frequentemente definito "geniale", sia riferendosi alle saghe di "Ewilan" che a quella di "Ellana". La maggior parte dei suoi libri collezionano giudizi a 5 stelline...
In generale, quindi, direi che Bottero è un autore fantasy - per la precisione di heroic fantasy - per ragazzi sicuramente da consigliare.

Il PRIMO romanzo in sintesi:
Camilla è una tranquilla ragazza di tredici anni che vive presso la famiglia che l’ha adottata; è molto intelligente, ma si sente sempre un po' “fuori luogo”, anche se non sa spiegarsi il perchè. Un giorno, per evitare di essere investita da un camion, si getta al lato della strada e cade sul suolo... di un altro mondo!
E’ un universo parallelo, il magico universo di Gwendalavir, in cui scoprirà di chiamarsi Ewilan, esiliata sulla Terra per sfuggire a una sorte terribile.
Su Gwendalavir dovrà affrontare mille insidie e chi ha congiurato contro la sua famiglia e quando Ewilan/Camilla tornerà nuovamente sulla Terra si renderà conto che non è stato solo un sogno, ma di essere veramente Ewilan, la prescelta. (fantasymagazine.it)

Per non rovinare la sorpresa, preferisco non mettere la sintesi del terzo romanzo, quello appena arrivato; basti sapere che le avventure di Camilla/Ewilan, nel tentativo di liberare i genitori, proseguiranno e saranno decisamente incredibili...

Le trilogie collegate al mondo di Ewilan, come dicevamo, sono tre, di cui solo la prima, finora, pubblicata in Italia (da Mondadori):

La quète d’Ewilan:
D’un monde à l’autre (La terra oltre il confine)
Les frontières de glace (Le frontiere di ghiaccio)
L’Île du destin (L'isola del destino)

Les mondes d’Ewilan (inedita in Italia):
La Forêt del Captifs
L'Œil d’Otolep e
Les Tentacules du mal

Le Pacte des Marchombres (inedita in Italia):
Ellana
Ellana l'envol
Ellana la prophétie

L'autore: Pierre Bottero, nato nel 1964 in un paese delle Alpi francesi, si trasferisce, ancora bambino, in Provenza, regione che non lascerà più, incapace di allontanarsi da quella terra meravigliosa in cui il sole è più luminoso e il Mistral soffia tra i campi di lavanda... Prestissimo si avvicina alla letteratura fantastica, in primis alla saga de "Il Signore degli Anelli" di Tolkien (e in Ewilan questa formazione si avverte) e poi a Farmer, Zélazny, Howard, Bradley, Moorcock, Leiber ed altri. Pierre Bottero è apprezzato per la profondità dei suoi personaggi, l'intensità delle sue storie, che mescolano sottilmente umorismo ed emozione, e per la genuinità e l'autenticità che traspaiono dalle sue righe. Bottero, infatti, oltre ad essere uno scrittore, è anche un papà e questo - dichiara - l'ha portato a scrivere soprattutto col cuore.

Pierre Bottero
Ewilan dei due mondi. L’isola del destino
Mondadori
€ 17,00
Età di lettura: da 11 anni.

Nota: chi desidera un elenco di libri per bambini può cliccare sulle parole chiave libri per bambini.

  • shares
  • Mail