Da Editrice Sonda Cenerentola raccontata nel mondo

cenerentola sondaSe è vero che i sogni son desideri, deliziate le ragazze dai 7 ai 10 anni nel fare 'Il giro del mondo in una fiaba'. È il titolo della neonata collana per le Edizioni Sonda che presenta un gran numero di trasposizioni di "Cenerentola" in un unico volume. Nel mondo se ne contano oltre 300 versioni. Queste raccolte da Gilles Bizouerne e Fabienne Morel provengono dal Tibet, Nigeria e Messico, Russia, Corsica e non solo.

Per la prima volta riuniti nello stesso volume, anche la versione francese di Charles Perrault e quella tedesca dei Fratelli Grimm. Il libro è visto come il trait d'union fra le tradizioni del mondo. Indicato per l'educazione interculturale, nasce dall'esigenza di dare a genitori e insegnanti spunti e suggestioni per gettare i semi di una 'universalità' attraverso il racconto.
Illustrato da Peggy Nille e Andrea Musso, è introdotto da Federica Federici.

Con un’appendice didattica rivolta agli insegnanti, con approfondimenti, suggerimenti e giochi per svolgere l’attività interculturale con i ragazzi. Questo è il primo volume di una serie dove ogni uscita sarà dedicata a una fiaba meravigliosa nota in tutto il mondo. Poco importa che si chiami di volta in volta Cinderella, Cendrillon, Popeluska o Genderella. Il segreto del suo successo è annidato nella speranza di chi vive in un contesto difficile, ma spera che il domani porti una bella sorpresa.

a cura di Gilles Bizouerne e Fabienne Morel
"Cenerentola"
Edizioni Sonda
pagine 112
prezzo € 14,90

  • shares
  • Mail