La casa dei segreti - Gerri Brightwell

E’ in Italia da gennaio “La casa dei segreti” di Gerri Brightwell.
Opera prima della scrittrice inglese, "La casa dei segreti", dopo aver suscitato molto interesse alla Fiera del Libro di Francoforte del 2007, ha riscosso, nel corso dell'anno successivo, un notevole successo di pubblico, facendo del romanzo un caso di ottimo debutto letterario.

Così si è espressa la stampa: «Un libro capace di sconvolgere le regole del thriller tradizionale», Sunday Telegraph; «Un thriller insolito e terrificante. La Londra vittoriana torna alla ribalta con tutto il suo carico di misteri e di orrori», Publishers Weekly; «Una storia dalle mille sfaccettature dedicata alle brutalità, ma anche alle passioni di un secolo oscuro e tormentato», Mostly Fiction; «Come la nebbia di Londra, la paura, nel libro di Gerri Brightwell, si taglia con il coltello», You’re History!; «Un thriller storico senza precedenti: avvincente, tenebroso, spettacolare», Crime Thru Time.

Il romanzo in sintesi:
Londra 1893. Nella sua elegante dimora un’anziana signora sta morendo. Per assisterla accorrono dalla Francia il figlio Robert e la moglie. Lui è un esperto di antropometria, la nascente scienza che studia le misure e le proporzioni del corpo umano come metodo di identificazione, lei una donna riservata e affascinante dall’oscuro passato. Quasi nello stesso momento, nella casa giungono altre due donne: Jane, la nuova cameriera, orfana, silenziosa e schiva, viene dalla campagna e la sua ha tutta l’aria di una fuga, mentre la timida Victoria sostiene di essere la giovane inconsolabile vedova del fratello di Robert, deceduto in un naufragio. Cosa cercano queste due sconosciute che irrompono nella vita dei Bentley? E qual è la causa dello strano turbamento di cui all’improvviso sembra preda la bellissima moglie di Robert? Chi è veramente?

Durante gli ultimi giorni della signora Bentley s'infittiscono i misteri, emergono segreti di famiglia, in un crescendo inquietante che mostra l'Inghilterra vittoriana in tutta la sua oscura e pericolosa bellezza, un'Inghilterra in cui i "piani" delle grandi magioni destinati ai "signori" s’incrociano fatalmente con i “piani” destinati alla servitù... un'Inghilterra fatta di scambi di persona, personaggi ambigui e tradimenti insospettabili.

Qui il booktrailer.

L’autrice: Gerri Brightwell è nata in Inghilterra, nel Devon, da padre inglese e madre francese, ma ha vissuto in Spagna, Thailandia, Canada e Stati Uniti, dove ha studiato e ottenuto un dottorato in letteratura presso l'Università del Minnesota. Attualmente – dopo una vita assai movimentata, fatta di viaggi e lavori della più disparata natura, dalla baby-sitter all’assistente universitaria presso l’Università di Fairbanks, Alaska, in cui ha inseganto Inglese e Scrittura creativa - vive a Minneapolis con il marito e il figlio.

Gerri Brightwell
La casa dei segreti
Newton Compton
€ 12,90

  • shares
  • Mail