Hybrid, di Kat Zhang

hybrid-zhang-giunti-yHybrid, di Kat Zhang, è il primo volume della serie distopica e soft sci-fi YA The Hybrid Chronicles e il romanzo d'esordio dell'autrice americana di origine cinese.

La trilogia è ambientata in un mondo alternativo, simile al nostro, ma con alcune differenze. Qui ogni persona nasce con due anime, due coscienze, due personalità che dividono lo stesso corpo (quest'aspetto non manca di richiamare alla mente, per certi versi, il romanzo L'ospite di Stephenie Meyer, la cui trasposizione cinematografica è in arrivo in Italia a fine marzo). Entro la pubertà una delle personalità prevale e l'altra sparisce. Ogni deviazione rispetto alla norma, in America, viene considerata anormale e illegale ed è punita con l'invio dei c.d. Ibridi, instabili e pericolosi (talmente temuti che i confini sono chiusi agli stranieri) presso strutture in cui vengono studiati, imprigionati o uccisi.

La sedicenne Addie, già in ritardo rispetto agli altri (in lei la stabilizzazione è avvenuta a 12 anni) nasconde un segreto: se il corpo è, effettivamente, controllato da lei (ed è ciò che gli altri vedono), la mente conserva ancora, viva e vegeta, la personalità "debole", quella di Eva, la ragazza intrappolata in un corpo che non può controllare. La voce narrante.

Le cose si complicano quando un'ibrida diventa amica di Addie. Da qui parte una vicenda ricca di pericoli (la ragazza viene spedita in una struttura governativa per essere "aggiustata", ad esempio), ma anche di considerazioni filosofiche e psicologiche sull'identità e su cosa significhi essere davvero umani.

Non mancherà la parte romance (in verità, per ora solo accennata). Chi tra Addie ed Eva si innamorerà? E come sarà possibile gestire la presenza contemporanea di due cuori in un solo corpo?

The Hybrid Chronicles

1. What's left of me, 2012 (Hybrid, 2013)
2. Once we were, previsto per settembre 2013
3. terzo romanzo, a seguire

Kat Zhang
Hybrid (What's left of me)
Giunti Y
Traduzione di Carla De Caro
€ 14,50
In uscita domani, 6 marzo
L'autrice su Facebook e Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: distopie.
  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: