Il grande libro dei pisolini, di Zoboli e Mulazzani

Allora. A tutti noi è capitato, in tarda o tenerissima età, di fare la lotta con il buio, di sentire scricchiolii strani nella stanza, o semplicemente, di aver voglia di giocare a luce accesa, con amici e genitori, invece di cercare di dormire.

Eppure dormire non è cosi male e la nanna può essere davvero un bel momento, al calduccio e in luoghi morbidi, dovunque voi siate. Che abbiate squame sulla schiena, o siate ricoperti di peletti ovunque, o al contrario stiate un po' scomodi, con quelle piccole cornette in testa. Per capire che tutti amano fare la nanna, con l'opportuno equipaggiamento che li faccia sentire comodi, non resta che sfogliare un volumetto adorabile, edito da Topipittori, che si intitola guarda un po' Il grande libro dei pisolini.

E nonostante a voi non piacerebbe certo così tanto accucciarvi ai piedi di un albero, per riuscire nell'impresa di fare la ninna, fra le pagine scopriremo quanto è bello, come ci mostra la copertina, per una volpe dormire sotto una trapunta di stelle, nella placida notte.

O che il coccodrillo copre le squamette della schiena con un bel plaid patch work, fatto di tanti pezzi colorati di stoffa disegnata nei modi più vari...Un applauso allora, con l'invito di godervi la lettura, alla bravura delle due autrici, Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani, che creano un bel vademecum a prova di insonnia per mamme ansione e baby sitter pigre, come suggeriscono loro con tanta simpatia.

dormono bene questi bambini.
Dormono gli orsi sotto il piumone,
spegne la luce anche il leone.
Dorme il delfino, pisola il tonno
Gallo e gallina cadon dal sonno.
La capra bacia i sette capretti,
sogna il mio cane polpette e spaghetti.

Zoboli e Mulazzani
Il grande libro dei pisolini
Topipittori
20 euro

  • shares
  • Mail