Risveglio, di Anne Rice. La Bella Addormentata in versione erotica e sadomaso

risveglio-rice-longanesi

In tempi di 50 sfumature recuperare, con una nuova edizione, una trilogia erotica e sadomaso di successo creata da Anne Rice nel 1983 è sicuramente un'operazione di marketing intelligente. Se poi, oltre al BDSM, si cerca anche una certa abilità letteraria, la Rice, virtuosa creatrice de Le Cronache dei Vampiri e "madre" della narrativa gotica contemporanea, può probabilmente dare ben più di una soddisfazione.

Liberamente tratta dalla favola omonima, scritta con lo pseudonimo di A.N. Roquelaure, la Trilogia della Bella Addormentata si ambienta in un universo fantasy di stampo medievale e racconta - molto esplicitamente - le avventure sessuali di Bella e dei co-protagonisti maschili, Alexi, Tristan, Laurent (per chi cerca un'interessante serie fantasy rinascimentaleggiante con elementi di erotismo sadomaso si ricorda senz'altro Il Ciclo di Phédre, di Jacqueline Carey, 2001).

Nella Trilogia della Bella Addormentata, la Rice, che non si tira mai indietro rispetto a una sessualità non tradizionale, trovano posto dominazione maschile e femminile, bisessualità, umiliazione, pony-play, efebofilia, sesso orgiastico, forzato, voyerismo e chi più ne ha più ne metta. Nel primo volume, Risveglio, vedremo Bella risvegliata... vigorosamente dal suo centenario sonno dal Principe e portata a corte, governata dalla Regina. Qui, come altre persone (nobili inviati come tributi), Bella verrà trasformata in un giocattolo sessuale. Incontrerà anche i principi-tributo Alexi e Tristan, di cui si innamorerà.

Il secondo libro, Abbandono, in uscita il 4 aprile, vedrà la punizione di Bella che ha "disobbedito" e la sua vendita come schiava, insieme a Tristan, in un villaggio vicino. Anche qui la ragazza vivrà avventure sessuali particolarmente intense, estreme (e gradite).

Nel terzo e ultimo volume, Estasi, in libreria il 18 aprile, seguiremo Bella, insiema a Tristan e a un altro principe-schiavo, Laurent, nel loro viaggio in terra araba e verso il palazzo del Sultano, dove saranno coinvolti in ogni depravazione sessuale. Faranno infine ritorno al proprio paese e Bella convolerà a giuste nozze sadomaso con uno dei principi.

Si tratta di una trilogia destinata esclusivamente a un pubblico adulto, di larghe vedute, in grado di tollerare scene particolarmente esplicite. Non è adatta a minori, nè a lettori che, come nelle 50 sfumature, sono disposti ad accettare una sessualità anche spinta se connessa a una componente sentimentale. Nella trilogia della Rice sesso e amore sono due "entità" spesso completamente distinte.

Trilogia della Bella Addormentata

1. The Claiming of Sleeping Beauty, 1983 (La bella addormentata, 1995 - Risveglio, 2013)
2. Beauty's Punishment, 1984 (Il risveglio della bella addormentata, 1997 - Abbandono, 2013)
3. Beauty's Release, 1985 (inedito - Estasi, 2013)

Nota. Editore precedente: Sperling & Kupfer

Anne Rice
Risveglio (The Claiming of Sleeping Beauty)
Longanesi (collana La Gaja Scienza)
€ 14,00
In uscita il 7 marzo (il secondo volume, Abbandono, uscirà il 4 aprile, il terzo, Estasi, il 18 dello stesso mese)

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail