AMare Leggere, il primo festival di letteratura per ragazzi a bordo di una nave

Una crociera per giovani appassionati di letteratura...allora, allora...Eccola qui: direzione Civitavecchia per l'inizio di un viaggio per "lettori in erba" che coprirà i quattro giorni dal 16 al 19 marzo 2013. A bordo della Cruise Roma Grimaldi Lines va in scena "AMare Leggere", un vero e proprio Festival per ragazzi, organizzato da "Leggere:tutti" in collaborazione con la compagnia di navigazione. Un'intera nave dalla portata massima di 2000 passeggeri, per un'iniziativa aperta alle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie, che si imbarcheranno nella serata del 16 per far rotta verso la città catalana, presso la quale l'arrivo è previsto nella mattinata successiva.
Dalla fornita Libreria della nave al Concorso Libri che spettacolo, passando per alcune proiezioni organizzate nella sala cinema in collaborazione con il Giffoni Film Festival, l'atmosfera si preannuncia piuttosto animata grazie ai numerosi eventi in programma e agli atelier destinati ai più piccoli.
E se la giornata del 17 sarà dedicata alla visita di Barcellona, con tanto di visite guidate con itinerari specifici per le diverse età, durante le due notti di navigazione l’astronoma Elena Lazzaretto, autrice del libro "Il quaderno del cielo curioso", porterà i presenti sul ponte della nave con "E uscimmo a rimirar le stelle…".
Ma non sarà l'unica occasione per ascoltare i versi dell'Odissea, al centro dello spettacolo proposto dagli attori Natalia Magni e Roberto Baldassari con musiche dal vivo di Roberto Gori. Programmi specifici per il 17, con approfondimenti della storia dell’Inno di Mameli e ad alcuni articoli della Costituzione e il 19 marzo, giornata della festa del Papà, con il workshop "Papà mi racconti una storia", per illustrare ai genitori alcune tecniche della lettura ad alta voce.
Tra "Colazioni con lo scrittore" ed incontri di proiezione "Da Grande Voglio Fare: …lo scrittore (con Antonio Ferrara vincitore del premio Andersen), …il giornalista (con Ennio Cavalli di Rai Uno che guiderà una redazione di piccoli giornalisti che ogni giorno seguiranno gli eventi e pubblicheranno il giornale di bordo da leggere su carta e/o tablet), …il fotografo (con Marianna Cappelli, che farà scoprire i segreti della fotografia digitale), c'è da giurare che il tempo volerà, letteralmente!

Informazioni e programma completo al link

Via | grimaldi-lines.com/it/eventi-amare-leggere.html

  • shares
  • Mail