Elezioni 2013, il Circo Itaglia di Pep Marchegiani

Pep Marchegiani, Circo ItagliaFino alle scorse elezioni i santini elettorali andavano molto di moda: te li trovavi dappertutto con le facce dei politici in pose a loro modo rassicuranti e con slogan che, spesso, erano un vero e proprio spasso. In questa campagna elettorale ne ho visti di meno (anche un amico tipografo si lamentava del fatto che gliene avessero commissionati pochini), però, in compenso, i volti dei politici imperversano in rete, sui social network e in banner pubblicitari che sbucano da ogni dove.

C’era un fatto che accomunava tutti i santini elettorali: erano falsi, cioè spudoratamente pubblicitari. Mancava loro quel guizzo di genialità che avrebbe contribuito a renderli più veri. Genialità che, invece, troviamo nelle splendide parodie realizzate da Pep Marchegiani nel libro Circo Itaglia, edito da Neo. edizioni in questi giorni.

I nostri politici, quelli che in questi giorni imperversano in tv, radio, giornali e web, sono ritratti con la maschera da pagliaccio e delle sagaci didascalie (che sono molto eloquenti anche quando sono mute, come nel caso del presidente del Senato, Schifani) che li caratterizzano.

Pep Marchegiani, Circo Itaglia
Pep Marchegiani, Circo Itaglia
Pep Marchegiani, Circo Itaglia
Pep Marchegiani, Circo Itaglia
Pep Marchegiani, Circo Itaglia

Scrive Martina Peca nella postfazione:

Vassalli, valvassini, valvassori di destra e di sinistra, sedicenti imperatori, comparse e panchinari, eterni secondi e candidati premier, passano tutti, indistintamente, sotto le mani dello stesso make up artist e ne escono corredati da una citazione, che è anche la loro formula d’identità […] Pep mappa con straordinaria intelligenza e sagacia lo stato del nostro paese, mostra doti cartomantiche intuendo l’ascesa di personaggi di mezzo (Monticia Addams, Montistone “convivere con la fame”) e nuove promesse (un pigolante Renzi in battaglia per la carrozzeria politica del futuro), puntando sempre il fascio di luce sul pubblico in platea e sulla sua capacità critica.

Il pigolante Renzi citato da Peca è veramente splendido nelle sue vesti di novello pulcino Pio!

Un libro da sfogliare prima di recarsi al voto perché, senza dubbio, vi aprirà gli occhi su qualche aspetto che non avete considerato di questo o quel politico. E poi magari da riprendere dopo le elezioni per sondare come si comporterà chi sarà eletto.

Pep Marchegiani
Circo Itaglia
Neo Edizioni, 2013
ISBN 978-88-96176-13-9
pp 132, euro 15,00

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: