Il dilemma di Benedetto XVI, antologia Urania del 1978

Il dilemma di Benedetto XVI, antologia Urania del 1978Correva l’anno 1978 e l’antologia Urania in edicola a fine marzo aveva per titolo Il dilemma di Benedetto XVI. A dare il titolo alla raccolta è un racconto di James Herbert Brennan che in originale è The Armageddon Decision e in italiano è stato tradotto appunto come Il dilemma di Benedetto XVI. La trama del racconto è la seguente:

Il racconto breve di Herbie Brennan ipotizza un futuro in cui un feroce dittatore, Victor Ling, sta ascendendo al potere della nazione di Anderstraad. L'unico che sembra avere intenzione di fermarlo è il papa Benedetto XVI, il quale ha avuto una visione mistica che gli ha imposto di attaccare Ling e detronizzarlo. Il papa, però, ha degli scrupoli di coscienza, così manda a chiamare Steinmann, fra i più grandi e rinomati psichiatri dell'epoca: il compito del dottore sarà di stabilire la sanità mentale del papa, e quindi automaticamente l'autenticità delle visioni. Se è sano, l'atto successivo del papa sarà l'invasione di Anderstraad, se è matto ciò non avverrà.

A quel tempo i papi con nome Benedetto erano XV e allora era papa Paolo VI (il 1978 fu l’anno dei tre papi: Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II). Nel presentare l’antologia il sito Urania scrive:

Tra "fantasy" e fantascienza classica, nove tra i migliori racconti pubblicati nel 1976-77 da "Magazine of Fantasy & Science Fiction". Nel 1974 una scelta analoga, imperniata sul racconto di Silverberg "Buone notizie dal Vaticano", sollevò un certo scandalo: l'idea che un futuro Conclave potesse eleggere Papa un "computer" parve offensiva. Ma da allora sono passati quattro anni, durante i quali un pubblico sempre più vasto s'è familiarizzato con gli sconcertanti paradossi della fantascienza. "Il dilemma di Benedetto XVI" non è che un altro di questi paradossi. Crediamo dunque, nel 1978, di poterlo presentare senza il rischio di offendere minimamente nessuno.

Tra gli altri testi presenti in quell'antologia c'è anche Venerdì 13 di Isaac Asimov.

Il dilemma di Benedetto XVI allora era un racconto di fantascienza ed era catalogato come un paradosso. In queste ore, invece, sappiamo che è diventato realtà per papa Ratzinger. A volte la letteratura ha proprio l’occhio lungo…

  • shares
  • Mail