Un libro per celebrare la dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo

stories of human rightsIn occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo Mondadori Electa pubblica " Stories on Human Rights", che raccoglie gli interventi di dodici grandi scrittori, tra cui cinque vincitori del premio nobel.

Gli interventi vertono sui sei temi contenuti nella Dichiarazione Universale: cultura, sviluppo, dignità a giustizia, ambiente, genere e partecipazione. Tra gli scrittori che hanno partecipato al progetto, solo per citare i più noti: Gabriel Garcia Marquez, Roberto Saviano, Naguib Mahfuz, Elfriede Jelinek, Ruth Ozeki, José Saramago.

Il progetto si accompagna ad un evento mediatico, il 10 dicembre in Piazza Duomo a Milano, dove verrà proiettato un film, dal medesimo titolo del libro, composto da ventidue cortometraggi ispirati anch'essi ai temi della Dichiarazione Universale.

Il libro contiene anche interviste ai registi e agli artisti che hanno partecipato al film, con foto di scena e making-of. Il progetto è un´iniziativa dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, con la finalità di riportare l'attenzione mondiale su di uno dei più grandi fallimenti dei paesi industrializzati: la mancata attuazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo a sessant'anni dalla sua nascita.

Via | Lideale

  • shares
  • Mail