Il Grillo canta sempre al tramonto di Fo, Casaleggio e Grillo

Davanti alla notizia di questo libro di cui vi sto per parlare, la mia domanda è stata: "Ma ne sentivamo il bisogno?". Ebbene, in verità sotto l'aspetto politico risponderei no, ma sotto quello comunicativo trovo molto interessante capire la genesi del Movimento Cinque Stelle. Come avrete capito, infatti, sto parlando di "Il Grillo canta sempre al tramonto", il nuovo libro edito da Chiarelettere scritto da Beppe Grillo, Dario Fo e Gianroberto Casaleggio.

Il testo sarà ufficialmente in libreria dall'11 febbraio e narrerà come la politica possa essere "affrontata" ed intrapresa con ottiche differenti dalle solite logiche. Con ironia, prima di tutto, come fa Dario Fo, per farsi quasi beffa del potere, come ha fatto Grillo, o con una pianificazione di marketing e comunicazione come fatto da Casaleggio con l'uso studiato di un'ottima strategia di web marketing.

Il libro contiene questo dialogo tra i tre personaggi, con un approccio quasi filosofico di Dario Fo che "intervista" gli altri due richiamando la Polis ateniese e la sua democrazia. Un viaggio a tutto tondo nel mondo di Grillo, senza tralasciare anche le polemiche né le prospettive future in caso di salita in Parlamento. Le risposte trattano di argomenti da chiarire e risposte concrete sugli attacchi anche personali mossi a Grillo (giudicato a volte perfino un anti-democratico) e sulla strategia di Casaleggio che, può piacere o meno, è risultata assolutamente vincente.

Insomma, anche se non dovessero piacervi i libri politici, questo libro avrà successo per due motivi: perché piacerà i fan del Movimento che avranno modo di conoscere meglio i loro "paladini", e perché sarà un'utile chiave di lettura per gli avversari politici, che invece si dovranno difendere dagli attacchi del Movimento e soprattutto dovranno sottrargli i tanti voti che i sondaggi, invece, prevedono.

Dario Fo, Gianroberto Casaleggio, Beppe Grillo
Il Grillo canta sempre al tramonto
ed. Chiarelettere
pp. 208, euro 13,90

  • shares
  • Mail