Ebook: consigli per gli autori

ebook,mark gladding, editoria digitale

Mark Gladding, dal suo blog eBook Just Published, elenca alcuni utili consigli per gli autori che hanno abbracciato il digitale. Il futuro bussa alle porte e, prima o poi, gli ebook, inevitabilmente, supereranno il cartaceo. Bisogna prepararsi per il giorno fatidico, c'è il rischio di rimanere fuori dai giochi.

Non c'è nulla da perdere se si sceglie il digitale, anzi, specialmente per gli autori di serie, rilasciare il primo capitolo in formato ebook, serve da utile passaparola e lega i lettori alla serie. Cory Doctorow, che pubblica simultaneamente in entrambi i formati, è l'esempio estremo di questa filosofia.

Per chi voglia guadagnare con gli ebook bisogna applicare un prezzo ragionevole, realistico. I lettori si aspettano di pagare un libro molto meno del cartaceo, dato che non ci sono costi di stampa e distribuzione.

Internet fornisce una vetrina che bisogna assolutamente sfruttare. E' una grande opportunità pubblicare un'anteprima online. Non ci sono motivi per non pubblicare online anche 1/3 o metà romanzo. L'equivalente delle versioni trial dei software online. Gli utenti possono usare prima di comprare.

Non usare DRM per evitare che il libro venga copiato. E' una perdita di tempo, il DRM non funziona. Un punto di vista un pò troppo open, almeno per l'Italia, ma di questi tempi il cambiamento viaggia alla velocità dei bit. E non si può più aspettare.

Fonte | TeleRead
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: