Il quiz del martedì: riconosci l'incipit

Cari amici del quiz del martedì, oggi vi proponiamo degli incipit che dovrete collocare nella giusta opera: poche parole iniziali di opere famose, che dovrete dire nei commenti.

La scorsa settimana il quiz sulle motivazioni dei Premi Nobel è stato indovinato da Makia, rapida e precisissima nel dire la soluzione. Grazie anche a lorifragolina per la partecipazione.

Per indovinare gli incipit potete fare uso della vostra memoria, consultare la vostra biblioteca personale, farvi aiutare da internet o chiedere qualche suggerimento nei commenti. Buon divertimento!

1) Buck non leggeva i giornali, altrimenti avrebbe saputo quali guai si stavano preparando non soltanto per lui, ma per tutti i cani di forte muscolatura e col pelo lungo e soffice da Puget Sound a San Diego.

2) Io nacqui veneziano ai 18 ottobre del 1775, giorno dell'evangelista san Luca; e morrò per la grazia di Dio italiano quando lo vorrà quella Provvidenza che governa misteriosamente il mondo.

3) Era già buio quando arrivai a Bonn. Feci uno sforzo per non dare al mio arrivo quel ritmo di automaticità che si è venuto a creare in cinque anni di continuo viaggiare: scendere le scale della stazione, risalire altre scale, deporre la borsa da viaggio, levare il biglietto dalla tasca del soprabito, consegnare il biglietto, dirigersi verso l'edicola dei giornali, comprare le edizioni della sera, uscire, fare un cenno a un tassì.

4) fluidofiume, passato Eva ed Adamo, da spiaggia sinuosa a baia biancheggiante, ci conduce con un più commodus vicus di ricircolo di nuovo a Howth Castle Edintorni.

5) Porta da anni la sua faccia appiccicata alla testa e la sua ombra cucita ai piedi e ancora non è riuscito a capire quale delle due pesa di più. Qualche volta prova l'impulso irrefrenabile di staccarle e appenderle a un chiodo e restare lì, seduto a terra, come un burattino al quale una mano pietosa ha tagliato i fili.

  • shares
  • Mail